Il concorso del sorriso

di Silvia Gianatti 

Insegnare l'importanza dell'igiene orale fin da piccoli è l'obiettivo di Colgate, che torna nelle scuole, con un concorso online

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

 

«Su, a lavarsi i denti!» è la frase che ogni sera una mamma rivolge al suo bambino. La risposta è varia e variabile. Da un docile «arrivo» a un categorico «No» che può trasformarsi in un inseguimento casalingo, armati di spazzolino in una mano e dentifricio dall'altra. Loro, i piccoli, non lo sanno ancora quanto è importante lavarsi i denti. Ma una mamma sì.
Ecco perchè vengono apprezzate le iniziative che aiutano le mamme ad insegnare.

Anche quest'anno prosegue il progetto di educazione alla corretta igiene orale per i più piccoli, entrando nelle scuole elementari di tutta Italia.

"Sorrisi smaglianti, futuri brillanti" è un progetto prioritario per Colgate che, a livello globale, ha già raggiunto più di 680 milioni di bambini e le loro famiglie in oltre 80 Paesi, con l'obiettivo di arrivare entro il 2020 a oltre 1 miliardo di bambini in tutto il mondo.

L'obiettivo è chiaro: prevenzione della carie, la malattia infettiva che colpisce circa l'80% della popolazione nei Paesi sviluppati (fonte: Ministero della Salute). E' quindi importantissimo che i bambini imparino, fin da piccoli.

Quest'anno inoltre il progetto si arricchisce di un'iniziativa in più: il concorso "La Scuola dei Sorrisi". Dal 26 febbraio al 7 maggio 2014 i bambini potranno dare libero sfogo alla propria fantasia e rappresentare il loro mondo dei sorrisi con un disegno, un collage, una foto o una poesia da caricare sulla community www.lemammedelsorriso.it, con l'aiuto del genitore,  e farsi votare dai propri amici!
Le 100 opere più votate riceveranno in premio una fornitura di prodotti Colgate per tutta la famiglia e la possibilità di indicare la loro scuola di appartenenza e farla partecipare al progetto educativo Colgate  "Sorrisi Smaglianti, Futuri Brillanti" per ricevere una lezione di igiene orale.
E per il "piccolo artista" primo classificato un super premio: un tablet Samsung Galaxy Tab 3 7.0 per se stesso e un proiettore Philips Picopix 2480 per la sua scuola.