Gravidanza e allattamento: quali medicinali?

di Silvia Gianatti 

Piccoli o grandi disturbi e il divieto di poter ingerire medicine. Ma è proprio così?

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

In gravidanza, come in allattamento, le medicine sono vietate. Raggiungono infatti, o attraverso la placenta, o attraverso il latte, il bambino. E così le mamme entrano in crisi quando arriva una febbre o un qualsiasi altro disturbo anche più leggero, ma che in un momento normale si risolverebbe con una qualsiasi piccola pastiglia.

Premettendo che una sola pastiglia, magari presa per sbaglio, senza sapere di essere incinta, o anche un ciclo di antibiotico, rigorosamente prescritto dal medico, non provoca danni, è utile conoscere che cosa si può tranquillamemente ingerire, senza paure e possibili complicazioni.

Ecco perché è sempre utile (e raccomandato) telefonare al proprio medico di fiducia oppure al Telefono rosso (06.3050077), il servizio telefonico, dedicato alle future e neo mamme, attivo presso l'Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell'Università Cattolica di Roma, con il sostegno della Regione Lazio, che offre informazioni e chiarimenti "a domicilio" per la prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione dei rischi teratogeni (fattori che possono causare malformazioni dell'embrione), quali quelli derivanti dall'assunzione di farmaci in gravidanza. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00, esegue circa 5000 consulenze telefoniche all'anno.

Via libera a Tachipirina e medicinali omeopatici è sempre meglio fare una telefonata in più che una in meno.

Diverso è il caso in cui tu sia sotto terapia farmacologica e stia pensando di intraprendere una gravidanza. In questo caso una visita preconcezionale potrà rassicurarti sul percorso da seguire. Non affidarti mai a internet per ottenere risposte.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it