Back to school: l'importanza di una buona colazione

di Silvia Gianatti 

Kellogg's spiega alle mamme quanto è importante la colazione. E regala la tazza Mangia&Bevi a chi compra due confezioni di cereali

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata. Lo sappiamo da sempre, eppure non sempre lo ricordiamo. Dati alla mano, su una classe di scuola media di una ventina di bambini, solo in quattro mangiano o bevono qualcosa prima di uscire di casa. Un po' di più nelle scuole dei più piccoli, ma sono numeri che fanno pensare.
La colazione è il momento in cui il "motore" dell'organismo si riavvia. Serve quindi il carburante giusto per affrontare la giornata: carboidrati semplici e complessi, proteine, vitamine e minerali. Tradotto: una tazza di latte, i cereali, i biscotti, un frutto. Vale per gli adulti e, ancor di più, per i bambini, ci spiega Marta Carabelli, nutrizionista ed esperta di educazione elementare nelle scuole.
«Dopo un digiuno notturno di circa 10-12 ore è fondamentale fornire al corpo l'energia per affrontare la mattina e tutta la giornata. Una buona colazione fornisce il 15-20% delle calorie della giornata. Un ragazzo di circa 9-10 anni ha un consumo energetico medio attorno alle 2000-2300 calorie al giorno, quindi una colazione ottimale dovrebbe apportare circa 350-400 calorie. Numerosi studi sono concordi nel dire che bisogna porre un'attenzione maggiore alla prima colazione sia nella sua composizione che nelle modalità di consumo.
Risulta infatti che i ragazzi che fanno la prima colazione hanno performance migliori a livello scolastico: nell'attenzione, nella concentrazione e nella memorizzazione. Nutrienti indispensabili al sistema nervoso (come i carboidrati) sono una delle spiegazioni di questo miglioramento.»

E così, mentre noi mamme affrontiamo questo back to school con tanti buoni propositi, vale la pena inserire anche la buona colazione tra questi. Preferibilmente in famiglia, fatta con calma, tra chiacchiere e sorrisi per affrontare al meglio la lunga giornata che ci aspetta, dove ognuno sarà impegnato nelle sue mansioni, siano la casa, il lavoro, o una mattinata a scuola.

Acquistando due confezioni di cereali Kellogg's si riceve la tazza con cannuccia che farà divertire i bambini. Per info su regolamento e durata della promozione visita il sito.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it