Corsi extrascolastici: quale scegliere?

di Silvia Gianatti 

Settembre si riempie di open day e lezioni prova per mamme e bambini alla ricerca del corso perfetto. Ma esiste?

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Settembre non è solo il mese dell'inizio della scuola ma anche quello in cui le mamme devono (devono?) scegliere il corso extrascolastico per i loro bambini. Uno, come minimo.

Soprattutto per chi vive in città infatti, il corso pomeridiano, diventa fondamentale. Non solo perché aiuta a occupare un pomeriggio della settimana, quando il meteo inizia a essere avverso e il parchetto non basta più a intrattenerli, ma anche perché offre ai cuccioli di casa stimoli nuovi e preziosi per la loro crescita e apprendimento.

E così, il calendario scolastico settembrino si riempie di lezioni di prova e open day di corsi diversi, tutti da provare, sperando di azzeccare quello che piacerà al proprio figlio. Prediligendo ciò che si pensa essere una sua naturale inclinazione oppure la comodità (leggi corso sotto casa o direttamente nell'edificio scolastico). Sperando di trovare quello perfetto, che lo farà crescere, sorridere, ridere. Oggi la tendenza a fare mille corsi, uno più "stimolante" dell'altro, va per la maggiore. Ascoltare "Le tagliatelle di Nonna Pina", in questi casi, male non fa.

Vogliamo il meglio per i nostri bambini ed è ovvio che i corsi extrascolastici siano una grande attrattiva e vorremmo fare (far fare) tutto. Ricordiamoci però che nessun corso è veramente necessario, che i bambini si possono anche annoiare, che per loro qualsiasi cosa è uno stimolo, che anche se non impara a nuotare a tre anni non importa e che l'inglese avrà tutto il tempo di impararlo anche dopo. Perché appunto, sono bambini. Ma farsi un'idea e trovare un'attività divertente, male non fa.

 

>>>>> Sfoglia la gallery e scopri i corsi più amati dai bambini (e dalle loro mamme)

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it