Bonus bebé: tutto quello che devi sapere

di Silvia Gianatti 

Stanziati 30 milioni di euro a sostegno delle famiglie: prestiti erogati con tassi di interesse agevolati

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

L'arrivo di un bimbo porta con sé grandissima gioia, ma inevitabilmente anche notevoli spese. Per venire incontro alle famiglie anche quest'anno è stato previsto il tanto sospirato Bonus Bebé, il fondo per i nuovi nati, che, però, muta nella sua natura fondamentale: non sarà più un contributo a fondo perso, ma un prestito a condizioni agevolate.
La recente Legge di  Stabilità prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro a sostegno delle giovani famiglie e sigla un accordo con l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) affinché vengano erogati  prestiti con tassi d'interesse agevolati.
Scopriamo nei dettagli come funziona.


Chi può richiederlo?
Tutti i genitori di bambini nati o adottati tra il 2012 e il 2014 senza limite di reddito. Si può usufruire di un finanziamento fino a 5.000 euro da restituire entro 5 anni con tassi d'interesse ridotti: TAEG  (tasso annuo, effettivo globale) inferiore almeno del 50% al TEGM (tasso effettivo globale medio).
È ammesso un solo finanziamento per ogni bambino nato o adottato.

Come funziona?
Le famiglie che vogliono usufruire di questo servizio devono contattare una delle banche aderenti all'iniziativa (l'elenco completo qui) entro il 30 giugno successivo alla nascita o adozione del bambino.
Sebbene lo Stato agevoli l'accesso al credito, le banche si riservano di effettuare tutti i controlli del caso per verificare l'esistenza delle condizioni per erogare il prestito.

Come si ottiene  il bonus bebè?
Basta compilare l'apposito modulo presente in banca e fornire la documentazione richiesta dall'istituto di credito scelto. Una volta effettuati gli accertamenti del caso la banca provvederà ad accreditare l'importo, che potrà essere restituito in un'unica soluzione o con rate da concordare.



DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio