Educazione dei bambini: meglio le ricompense delle punizioni!

di Sabina Montevergine 

Genitori e insegnanti si trovano spesso in difficoltà quando hanno a che fare con bambini che non rispettano le regole o che magari, tra le tante regole, fanno una grande confusione. 
Le frasi più comuni che sentiamo dire - e diciamo - non sono forse queste? Non ascolta mai Non mette mai in ordine la cameretta Si dimentica qualsiasi cosa Le reazioni più comuni e anche quelle meno efficaci di solito sono sgridare, fare predicozzi infiniti e punire. 
Imaginarium - il brand spagnolo di giocattoli e soluzioni per l'infanzia - e la psicologa infantile Sira Martín, membro del Gabinete Infantil di Spagna, premiano il sistema delle piccole ricompense per i bambini: un pratico metodo per motivare i più piccoli e favorire la loro autostima.
I bambini di fatto sono molto più motivati a fare qualcosa se il risultato è positivo: "controllano" in tal modo la situazione attraverso il proprio comportamento e si sentono autonomi e indipendenti e hanno una gratificazione per la fatica impiegata.

"E' una buona idea con i bambini più piccoli utilizzare sistemi di ricompense, offrendo loro settimanalmente piccoli premi quando un traguardo viene raggiunto. Lo stesso metodo può essere applicato ai figli più grandi, quando il comportamento desiderato richiede uno sforzo maggiore - spiega la psicologo infantile Sira Martín dal Gabinete Infantil. "I premi non devono essere resi immediatamente disponibili e i genitori devono essere molto ligi nel rispettare patti e accordi". Quali sono i comportamenti che possono essere premiati? Ovviamente gli obiettivi devono essere commisurati in base all'età del bambini ma questo sistema si rivela utile applicato a comportamenti tipo: difficoltà a tenere ordinati i giochi e la propria stanza, i compiti, i litigi tra fratellini etc

Piccoli premi Quali sono dunque le giuste ricompense per i più piccoli e quali i premi simbolici più adatti? 
I premi devono essere attraenti ma piccoli ma possono anche essere attività (un'ora di gioco esclusivo con la mamma per esempio).

Imaginarium mette a disposizione tanti piccoli giochi  partire da 0,50€ e sotto i 2€ per premiare il buon comportamento dei bambini, guardate la gallery!

Sabina Montevergine

Sabina Montevergine

ContributorLeggi tutti

<<>0
0/

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it