Temperatura basale: come si misura?

di Silvia Gianatti 

È la temperatura interna del corpo e si rileva al mattino, appena sveglie, dopo almeno sei ore di riposo, utilizzando sempre lo stesso termometro

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

La temperatura basale è uno dei metodi utilizzati per sapere quando concepire un bambino. È in grado infatti di confermare la presenza del ciclo ovulatorio in una donna e individuare il giorno dell'ovulazione, ovvero il suo giorno fertile.

Come si misura: il primo giorno di misurazione è il quinto del ciclo mestruale. Si misura con un termometro che rileva la temperatura corporea, tutti i giorni alla stessa ora, senza mai cambiare lo strumento di misurazione (in modo da non avere variazioni), possibilmente prima di alzarsi dal letto e fare qualsiasi altra cosa. Si segnano i dati della temperatura su un foglio. L'andamento della temperatura si mantiene stabile fino al giorno in cui si abbassa, per poi tornare ad alzarsi di colpo, andando oltre la media del primo periodo. Il giorno dell'abbassamento è il giorno dell'ovulazione. Il rialzo indica che l'ovulazione è appena avvenuta e la temperatura rimane stabile fino al ciclo successivo.

Per l'aumento della temperatura possono trascorrere anche due o tre giorni.

Per non cadere nella schiavitù del termometro è utile sapere che in pochi mesi si impara a riconoscere i valori, che anche se al week end non si misura alla stessa ora (perché magari si vuole dormire un po' di più) non importa, che ci sono tanti fattori che possono alterare i risultati (come la febbre, gli alcolici, la stanchezza, i farmaci…). Quando si cerca un bambino e questo non arriva è facile cadere in paure e tensioni. La misurazione della temperatura aiuta a tenere sotto controllo la situazione, ma è bene ricordare che non assicura la gravidanza.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it