Yoga in gravidanza: ecco alcuni semplici esercizi

di Francesca Favotto 

Per chi aspetta un bambino, lo yoga è un toccasana: con alcuni semplici esercizi è possibile alleviare i dolori che la gravidanza comporta e prepararsi al meglio per il parto. Eccoli qui!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Spesso durante la gravidanza le future mamme preferiscono abbandonare qualsiasi sorta di attività fisica, pensando di non essere più in grado di fare movimento o che questo possa nuocere al bambino. In realtà, essere incinta non significa essera malata e anzi, se la gravidanza lo consente, è bene tenersi in forma con un po' di esercizio fisico. Come lo yoga, una pratica dolce, non intensiva, perfetta per chi aspetta un figlio per tanti motivi.

Il primo è che consente di mantenere i muscoli tonici, alleviando nella maggior parte dei casi il mal di schiena e il gonfiore degli arti periferici. Inoltre, darà beneficio anche al vostro sonno, riducendo l'insonnia, e vi aiuterà a lavorare sulla respirazione, pratica che vi servirà tantissimo proprio durante il parto. Infine, vi consente davvero di connettervi con il vostro bambino, di stabilire un contatto mentale oltre che fisico.

Per la frequenza delle sedute non vi è un numero di volte consigliato alla settimana: lo si può praticare tutte le volte che lo si vuole, a patto però di non affaticarsi eccessivamente o di esagerare. Ricordate infatti che il vostro organismo ora non può più reggere i ritmi di prima, quindi mettetevi in ascolto di voi stesse e rispettate i vostri ritmi. È sempre meglio, comunque, prima consultare un medico o un istruttore di yoga, per capire se è compatibile con la vostra gravidanza.

Ecco qualche esercizio facile facile, da praticare in libertà anche a casa. Ricordate sempre: moderazione e consapevolezza dei propri limiti e del proprio corpo vi aiuteranno a stare meglio, senza sovraccaricarvi inutilmente.

Rotazione delle anche: A carponi, spostate le ginocchia più indietro rispetto ai fianchi. Poi cominciate a disegnare un 8 con le anche, concentrandovi bene sui movimenti. Fatelo per un minuto. Quest'esercizio è importante perchè state ampliando gli spazi in cui il bambino 'abita', consentendogli di portarsi in posizione ottimale durante il travaglio.

Esercizio della L: Questo esercizio fa bene alla vostra schiena, per allungarla, e anche alle vostre gambe. Basta mettersi di fronte a un muro e poggiare le mani all'altezza delle spalle, poi muoverle verso il basso e muovere i piedi indietro fino a quando il corpo e le gambe non assumono la forma di una L. Tenete la posizione per un minuto.

Rotazione degli arti periferici: La gravidanza vi causa gonfiore alle braccia e alle caviglie? Allora fate questo semplice esercizio: da sedute con le gambe incrociate, formate dei pugni chiusi con le mani e cominciate a disegnare dei cerchi con i polsi. Mentre lo fate, alzate le braccia verso il cielo e poi abbassatele. Stessa cosa con le caviglie: sedute con le gambe stese, disegnate degli ampi cerchi con i piedi, nell'uno e nell'altro senso. Ripetete per dieci volte.

Posizione del gatto: Mettetevi carponi, con i polsi e le ginocchia bene allineati alle spalle e ai fianchi. Mentre inspirate, inarcate la schiena verso il basso e alzate la testa al cielo; poi mentre espirate, inarcatela verso l'alto e abbassate la testa, portando il mento verso il petto. Ripetete per dieci volte molto lentamente.

Esercizio per i polmoni: Un esercizio molto semplice per creare più spazio nel pancione e per allenare i polmoni e la respirazione è questo: da sedute con le gambe incrociate, alzate le braccia verso il cielo e incrociate le dita sopra la testa con i palmi delle mani rivolti verso l'alto. State in posizione per cinque respiri e poi ripetete.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it