Troppo giovane per il trucco

30 giugno 2011 
<p>Troppo giovane per il trucco</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Ore 7:45. La figlia grande è in piedi davanti allo specchio pronta per andare a incontrare le amiche; veste in jeans e all-stars, maglietta, coda di cavallo. Un concentrato di minimalismo adolescenziale. Quando si volta vedo che ha in mano la trousse del fard. A-ha!

Aspettavo questo momento: trucchi comprati di nascosto, occultati nello zaino e indossati nel bagno della scuola. Ombretti rubati al mio beauty e dati per persi. Rossetti trafugati da amichette spacciatrici, passati sulle labbra in gran fretta nell'ascensore e tolti prima di rientrare a casa. Le so tutte.

Che film romantici mi ero fatta, beata ingenuità. La ragazzina che ho di fronte, invece, mi porge il fard e con naturalezza chiede che sia io a metterglielo: lei non è capace. Ecco, a questo non ero pronta, non era così che doveva andare: la figlia avrebbe dovuto osare, la madre frenare.

Erika usa il gloss già da qualche mese, ma il fard rappresenta l'evoluzione verso qualcosa di definitivo che non riesco a mettere a fuoco. Fossi una brava mamma le direi che truccarsi alla sua età è male, che l'effetto è grottesco. La teoria la so. Ma con quale coerenza le nego il fard, se anche io alla sua età mi truccavo con la mia migliore amica? (E a proposito: perché lei diventava bellissima, mentre io uscivo con palpebre azzurre e labbra arancioni)?

Non ero io quella contenta che le figlie scoprissero la propria femminilità, anche sperimentando su se stesse? Che poi: la ragazza non ha agito di nascosto. La ragazza ha chiesto che le insegnassi. Perché la cosa mi mette tanto a disagio?

Erika ha dodici anni compiuti, sedici percepiti. La sua adolescenza era latente dalla nascita: con lei è sempre stato necessario negoziare, patteggiare, scontrarsi. Se adesso inizio una battaglia contro il fard, cosa farò quando lo scontro si sposterà su questioni più importanti?

Ma se le permetto di truccarsi, non la condurrò sulla strada del velinismo? Sono mesi che magnifico le virtù del trucco che non si vede: se ora le tolgo la trousse, me la ritroverò conciata come Lady Gaga per dispetto?

Invidio mio madre, ai suoi tempi era più facile: loro vietavano e noi - di nascosto - disobbedivamo. Tutto andava per il verso giusto.

Assorta in questi pensieri, raccolgo col pennello la polvere colorata e la sfumo sugli zigomi di mia figlia con lo stato d'animo di chi si sta rendendo complice di un reato. Non voglio vietarglielo, voglio che capisca da sola che non è il caso.

Quindi le disegno sulle guance due bei pomelloni rosati da ragazza in salute. «Ma mamma!» - esclama quella, sgomenta - «Non vorrai mica che vada in giro conciata così!». Afferra un asciugamano e toglie via tutto. Trattasi di psicologia inversa, ragazza mia. È un trucco che funziona sempre.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Flavia 65 mesi fa

A meno che non sfoci nel ridicolo come dimostrano molte ragazzine che si vedono in giro, il trucco è una bella cosa, migliora l'immagine e fa bene all'autostima..Forse è perché parlo da ragazza di 24 anni e non da genitore ma... non riesco a capire il problema qual è! Non mi sembra una cosa inappropriata a 12-13 anni..

nadia 65 mesi fa

ognuno le sue beghe erica mia ha di nuovo amputato i capelli alla considerevole lunghezza di 6 mm veste come un rokkettaro e gira in bmx saltando ogni che speriamo che SARà FEMMINA, scherzi a parte ad ognuno i propri tempi, in fondo erika tua ha dovuto fare i conti con il look anche per via dello sport e allora???? state bene che è questo l'importante

Puresin 65 mesi fa

Mia figlia, anni 13, nonsoquanti percepiti, si trucca da un annetto buono. L'ha smessa con il fondotinta quando si è resa conto che le peggiorava la pelle, anzichenò. Mi limito a scuotere il capo se non le sta bene e a rimarcare gli errori. Mi parte la brocca solo se si appropria dei MIEI cosmetici, dei quali sono gelosa, anche perché non ne ha la stessa cura. Così gliene compro io di suoi. Ti fregherà, comunque.

buffy_29 65 mesi fa

si...era più facile quando eravamo figlie!!!! decisamente....

Elisabetta 65 mesi fa

Ancora noi siamo immuni da fard e gloss, ma abbiamo iniziato con smalto unghie e piedi ;-)

maghi 66 mesi fa

io VOGLIO conoscere la nonna Silvana prima o poi vengo lì, rossella, è una minaccia ;o)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).