Barbie si rifà il look e diventa un'eroina manga

19 ottobre 2011 
<p>Barbie si rifà il look e diventa un'eroina manga</p>

Sarà per i capelli rosa confetto e per quei tacchi argento che farebbero invidia anche ad una stiletto-addict come Carrie Bradshaw o forse per i leggings leopardati e per quei tattoo in stile manga e floreali che le attraversano braccio, collo e petto, ma di certo  l'ultimo fashion makeover di Barbie ha suscitato parecchie polemiche.

Già, perché l'insieme da guerriera girly voluto dalla Mattel per la bambola più famosa al mondo (disponibile in edizione limitata a 50 dollari) e ispirato dal marchio italiano (malgrado il nome e lo stile giapponese) Tokidoki (che in lingua jap significa a volte) sarà anche in linea coi tempi di oggi, ma ha fatto sollevare più di un sopracciglio ai genitori delle bambine a cui è destinata per il messaggio - a loro dire negativo - che si porta appresso nella borsa piena zeppa di disegni e simboli inquietanti.

«Incoraggiare i ragazzi a fare i tatuaggi, considerandoli cool, è sbagliatissimo - ha commentato un genitore sul sito Ms Twixt - e già che ci siamo la Mattel potrebbe pure mettere in bocca alla Barbie una sigaretta e piazzarle una bottiglia di birra in mano».

«Penso che questa bambola sia orribile - è il caustico giudizio di un altro genitore - e che lanci un messaggio errato, perché i tatuaggi non andrebbero esaltati in alcun modo, visto che ti marchiano per la vita».

Nessun commento, invece, almeno per ora, per Bastardino, il compagno a forma di cactus che la Barbie tiene al guinzaglio e che qualche perplessità potrebbe sollevarla pure lui.

Ma per fortuna della Mattel (che ha comunque deciso di non piegarsi alla pressione dell'opinione pubblica, continuando a produrre la bambola, che fra l'altro vende benissimo, «per dare così alle bambine la possibilità di esprimere se stesse») non tutti sono contrari alla Barbie stile manga e la giudicano invece un modello positivo e, soprattutto, non più fuori dal tempo, sottolineando piuttosto quanto pessimi esempi siano per i ragazzi molte celebrità dal corpo tatuato fino all'inverosimile, capaci di influenzare le giovani menti molto più di quanto possa farlo una semplice bambola dalla parrucca rosa.

E tu, cosa ne pensi?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).