I racconti di Olivotta tornano tra i banchi di scuola e… in cucina

di Margot  Silva 

Il progetto didattico promosso dai Fratelli Carli quest'anno si allarga anche alla famiglia. I bambini oltre alla preparazione di un elaborato con protagonista Olivotta, possono cimentarsi anche con ricette a base di olio di oliva

Margot  Silva

Margot  Silva

ContributorLeggi tutti


Foto: courtesy Fratelli Carli

Foto: courtesy Fratelli Carli

Olivotta, l'oliva taggiasca dei Fratelli Carli, fa incursione tra i banchi di scuola con i suoi racconti. Il progetto didattico "I racconti di Olivotta" giunto alla sua V edizione, è rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria. Alunni e insegnanti dovranno mettersi in gioco dando libero sfogo alla fantasia in un percorso di apprendimento multidisciplinare che si integra con le lezioni di storia, geografia ed educazione alimentare. La mascotte Olivotta porta nelle classi un kit didattico gratuito composto da schede e materiali pensati ad hoc. Tutti i bambini devono scegliere un periodo storico tra quello fenicio, greco e romano e realizzare un elaborato che può variare dal breve racconto alla filastrocca, alla sceneggiatura, con protagonista rigorosamente Olivotta.

C'è tempo fino al 30 aprile 2013, a quel punto una giuria di esperti con il supporto di un notaio, analizzerà tutti i lavori e decreterà dieci vincitori entro il 27 maggio 2013. La prima classificata si aggiudicherà un kit LIM (Lavagna Interattiva Multimediale con videoproiettore), la seconda e la terza un kit informatico composto da personal computer portatile e stampante laser jet, e le classi dal quarto al decimo posto un set di 25 libri di narrativa per la scuola.

Quest'anno Olivotta fa incursione anche in cucina per cercare nuove ricette. Con il concorso "In cucina con Olivotta" i bambini, con l'aiuto dei genitori, possono cimentarsi, fino al 30 aprile 2013, nella preparazione di una ricetta a base di olio di oliva e olio extra vergine di oliva testimoniata da fotografie e testi. Una giuria composta da esperti Fratelli Carli entro il 27 maggio 2013 selezionerà le 5 ricette, a base di olio di oliva, più originali e creative.
I premi in palio saranno destinati alla classe di appartenenza di ogni bambino: come primo premio un kit informatico composto da pc e stampante laser jet, per il secondo e il terzo una piccola biblioteca di 25 libri per classe, per il quarto e quinto posto un Set Cancelleria.

Per partecipare e richiedere i kit didattici basta consultare le istruzioni presenti sul sito: www.oliocarli.it/olivotta

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it