La scelta della scuola

di Silvia Gianatti 

Febbraio è il mese degli open day, porte aperte nelle scuole. È il momento di scegliere dove iscrivere il proprio bambino. Scuola "normale" o altro? Ecco una piccola carrellata di metodi diversi per aiutare nella scelta. O forse per  confondere ancora di più le idee?

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

In questo periodo il cervello di mamma viene monopolizzato da un unico tema: la scuola. Quale scelgo per il mio bambino? diventa il pensiero principale, il più importante. Come se la scuola, anche materna, figuriamoci il nido, potesse determinare il futuro del soggetto che ci arriva al ginocchio accanto a noi. Be', un po' è davvero così. Magari il nido no, ma le elementari sicuramente danno l'imprinting delle persone che saremo. Lo dicono tutti, fare bene le elementari vuol dire vivere di rendita poi. Ok, ma come si fa a scegliere? Perché non dobbiamo solo trovare la maestra migliore o la struttura più carina. No, dobbiamo capire se ci "accontentiamo" della scuola comunale (siam cresciuti tutti sani comunque) o se vogliamo sperimentare un nuovo metodo educativo (e alcuni son proprio meravigliosi, ma costano, oh se costano!). E in questo secondo caso capire quale metodo di insegnamento fa al caso nostro, ehm suo. Ecco una piccola guida per sopravvivere alla scelta. Forse.

 

L'anno scorso parlavo di scelte qui.

Hanno parlato di scuola anche Ilaria Mazzarotta e Rossella Boriosi

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!