Mo te lo spiego a papà
a quanti anni si diventa vecchio

di Francesco Uccello 

E' una ruota. Ma a volte sta ruota ti schiaccia e ti ritrovi investito non sai neanche come

Francesco Uccello

Francesco Uccello

ContributorScopri di piùLeggi tutti


foto Corbis Images

foto Corbis Images

Una sera poi, dopo che li hai messi a letto e finalmente dormono, ti siedi sul divano e pensi a quelle parole: «Papà ma quanti anni compi domani?»
«38»
«Mamma mia, ma allora sei vecchietto?»
«Nooooo. I nonni sono vecchietti».

In effetti anche io a 4 anni vedevo i miei genitori anziani. E' una ruota. Ma a volte sta ruota ti schiaccia e ti ritrovi investito non sai neanche come. Fino a ieri io ed MPS facevamo vacanze in moto. Poi i sediolini per i bambini e i passeggini occupano tanto di quello spazio che hai bisogno di un veicolo commerciale, altro che moto.

Ma il bello viene quando fai i giochi. L'altro giorno DA2 è montato sulla mia schiena mentre ero per terra a raccogliere giocattoli e immediatamente è partito: «Iàààà avallo, vaiiiii, avallo». Alla seconda volta che ho nitrito e mi sono alzato su due zampe (pardon gambe) ho avuto una fitta alla schiena mostruosa. «Scendi a papà che mi sono fatto male la schiena. Papà è vecchietto». In fondo glielo ho detto io che non avevo l'età per giocare in quel modo.

Ma la cosa bella è che mentre MPS stendeva un po' di Voltaren ho dovuto subirmi anche la solita frase: «Ma devi stare attento, non hai più l'età per certe cose.» Altra mazzata. E allora sì che poi capita di andare in crisi quando vedi che tuo padre (cioè il nonno di DA1 e DA2) a 66 anni è agile e non si stanca di correre dietro i nipoti o la nonna a 64 anni cucina, stira, lava e governa per tre bambini (DA1+ DA2+ Nonno).

Allora sono iniziate le giustificazioni: «Ma io lavoro tutto il giorno, ma di notte i bambini mi svegliano continuamente, ma ovunque andiamo diventa una faticata con loro due, ma se solo fare il bagnetto la sera è una impresa da titani... » (elenco da aggiornare a piacere)

In effetti i primi anni l'impegno con i figli è anche molto fisico e forse ci vorrebbe un personal trainer più che un corso preparto o un pediatra sempre a portata di mano. Le telefonate con gli amici poi sono un vero e proprio bollettino e in alcuni casi soltanto una gara a chi è più stanco: «Leonardo stanotte si è svegliato 7 volte. Ieri sera sono tornato da lavoro alle 22 e tra una cosa e l'altra sono andato a dormire all'una. Oggi Domenico non è andato a scuola e sono stato tutto il giorno con lui...» (altro elenco da aggiornare a piacere)

A pensarci bene è questa fase di passaggio che è traumatica e che ti rende lamentoso. Il nostro corpo si trasforma per sempre in un mamma-corpo e in un papà -corpo e fino a quando il passaggio non è definitivo tutto diventa faticoso.

Il mamma-corpo, per quanto perfetto possa tornare dopo le varie gravidanze, avrà un bicipite più sviluppato degli altri e un fianco un po' più inarcato per aver fatto da sediolina al bambino in braccio, il papà-corpo avrà un soglia del dolore ai colpi bassi che gli consentirà di non indossare la conchiglia regalatagli da Roberto Bolle.

Sono convinto che dopo alcune altre piccole mutazioni il nostro corpo non sentirà più la fatica e ci sentiremo meno vecchi. Ma il giorno dopo mi continuavo a chiedere perché mio figlio mi vedesse vecchio.
«Papà vogliamo giocare?»
«Non ora devo aiutare la mamma a preparare la cena.»
«E dai papà giochiamo.»
«Aspetta non vedi che sto lavorando al computer? »
«Papà hai finito, ora possiamo giocare?»
«Due minuti e vengo, sto finendo di fare una cosa.»
«Papà attento ci sono i coccodrilli.»
«Ma dove, aspetta che sto a telefono. Ecco ho finito, dimmi.»
«Il nonno non è vecchio perché lui gioca sempre
Cazzotto nello stomaco. Ingoio. Rifletto e porto a casa.

P.S. Evviva i nonni che sanno che il gioco è una cosa seria.

>> >> Scopri il blog  Motelospiegoapapa.it

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it