Il cantiere di Luca

di Lorenzo & Luca 

La rete viene di nuovo invasa dalla dirompente presenza del super-fumettista Luca al lavoro! Scopri il nuovo progetto. Lo tratteggia, come d'abitudine, Lorenzo Calza.

Lorenzo & Luca

Lorenzo & Luca

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Sheila, Lorenzo e Luca.

Sheila, Lorenzo e Luca.

Sono tornato nella casa di Luca. Stavolta con tutta la famiglia, per il suo compleanno. Una festa colorata e affollatissima, con i suoi compagni dei vari corsi, genitori, altri bimbi. Lui era nervoso, ma è riuscito a contenersi sempre. Io, dico la verità, sono stato più attento ai miei cuccioli. Simone, il più piccolo, mangiava ai quattro palmenti, ridendo e scherzando. Jacopo, il più grande, mi stava attaccato alle gambe e osservava timoroso, con gli occhioni sbarrati.

Mi sono chiesto quale dei due stesse capendo, per quale dei due quell'incontro fosse utile e importante. Per entrambi, mi sono risposto. Ognuno a suo modo. E anche per Luca, e per quei ragazzi. Ognuno a suo modo.

Cosa poter fare di utile e importante, insieme a Luca? Ce lo siamo chiesti per settimane.
Alla fine abbiamo deciso di aprire un cantiere, qui su Style.it, e di mettere Luca al lavoro.

Piano, coi sindacati! Niente sfruttamento del lavoro minorile: lui adesso è maggiorenne. Parliamo di un cantiere in cui viti e bulloni sono quelli della fantasia. Abbiamo deciso, anche grazie ai suggerimenti di lettori attenti, che la formula migliore sia quella della vignetta.

Contenere lo straripante mondo di Luca nello spazio di una sintesi. Lavorare su testo e disegno per arrivare a una bella tavola, compiuta e colorata, da usare (anche) come sfondo dello schermo, o nel profilo dei social network.

L'intento è che arrivi la fatica che c'è dietro a ogni lavoro, la sua poesia e il guizzo geniale, che ribalta la realtà come in un gioco di specchi. La speranza, invece, è che poi, magari, ognuno di noi si possa impegnare a diffonderla in ogni anfratto della rete. Un virus di energia ed entusiasmo per la mente da condividere, condividere e ancora condividere.

Come si può vedere in questa preview, torna in pista Sheila, non solo come cartina di tornasole dei dubbi di Luca, ma come protagonista attiva di qualche piccola certezza. Ce la faremo, grazie a voi.

Insomma, è ai blocchi di partenza la nuova avventura del "nostro" novello super-fumettista. Noi siamo pronti. L'appuntamento è per martedì 13 novembre. Non mancare.

 

>> IL MONDO DI LUCA. TUTTE LE PUNTATE

DA STYLE.IT

  • Mamma

    La crescita del neonato e del bambino

    A che ritmi cresce un neonato? Quali sono i parametri da tenere in considerazione? Ecco il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Le coliche nel lattante: cause e rimedi

    Colpiscono il neonato nei primi mesi, ma ancora non si capisce da cosa possano derivare e come farle passare. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it