Cosa farò da grande? La ricerca di Sam il Pompiere

di Silvia Gianatti 

I bambini vogliono fare il lavoro dei genitori. Questo il risultato di un'interessante ricerca fatta insieme a Sam il Pompiere

Silvia Gianatti

Silvia Gianatti

Blogger & ContributorScopri di piùLeggi tutti

Sam il pompiere è il classico eroe della porta accanto. Corre in soccorso di amici e colleghi e, con coraggio, li salva. Trasmesso in più di 155 paesi, tradotto il 36 lingue, le sue avventure vanno in onda tutti i giorni su Cartoonito. I nuovi episodi andranno in onda dal 20 ottobre.
Nell'attesa, Sam esce dallo schermo e intervista genitori di piccoli studenti in Germania, Francia, Italia e Spagna, portandoci dati molto interessanti su quello che vogliono fare da grandi i bambini, scoprendo che il 40% dei piccoli italiani in età prescolare vuole intraprendere la stessa carriera dei genitori. La percentuale è più alta rispetto agli altri paesi europei.

Il desiderio di imitare i propri genitori è molto forte nei bambini italiani: il 56% dei piccoli aspetta di intraprendere la professione dei papà, mentre il 44% è più propenso a seguire la carriera della mamma.

Dottori, cuochi, anche manager. i bambini guardano quello che fanno mamma e papà e ne prendono esempio e spunto. Desiderando di entrare a far parte della comunità che li circonda, proprio come Sam.
Probabilmente è normale che da grandi vogliano fare il nostro lavoro. E' quello che conoscono, è la loro realtà che si mescola alle loro passioni. Giornalisti, ma anche un po' parrucchieri. Ingenieri, ma anche un po' astronauti.
I genitori quindi annuiscono entusiasti, orgogliosi dei loro bambini. E lo dimostrano sui social: un sorprendente 67% posta sulle piattaforme qualcosa riguardante i loro figli almeno una volta al giorno e il 61% lo afferma con orgoglio, come se fosse la principale ragione per farlo. I genitori italiani sono, inoltre, molto propensi a discutere dello sviluppo dei propri figli e delle attività di cui godono insieme ad altri genitori con le stesse esigenze; infatti, il 54% dichiara di usare i social media per interagire direttamente con altri genitori. Questa cifra è molto più alta rispetto ad altri paesi europei.
Bambini che guardano al futuro e genitori che condividono. Qual è la tua esperienza? Parliamone sul forum


DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it