Storie di mamme: Maria e l'esercito di "Creativemamy"

di Francesca Favotto 

Sono tante, sono appassionate di art&craft e stanno per invadere "Abilmente", la mostra-atelier internazionale della manualità creativa in scena presso la Fiera di Vicenza dal 15 al 18 ottobre: sono le "Creativemamy", capitanate da Maria Veneziano.

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

Dal 15 al 18 ottobre torna presso la Fiera di Vicenza "Abilmente", la mostra-atelier internazionale della manualità creativa, da diversi anni un appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore, con i suoi numerosi atelier a tema e le aree demo. Tra questi, il gruppo delle Creativemamy, guidato dalla dinamica Maria Veneziano, seguito su Facebook da oltre 500 mila fan, ovvero donne fra i 30 e i 40 anni che hanno deciso di riconquistare il proprio ruolo genitoriale, avendo una parte determinante nella crescita e nello sviluppo dei propri figli. Creatività, ingegno e tanta voglia di trascorrere più tempo con i propri figli impegnandosi in attività all'insegna della fantasia e del buonumore, trasformano dunque le mamme in "Creativemamy". E durante l'edizione autunnale di Abilmente, questa community propone, sempre in collaborazione con Filomania, un nuovo modo di organizzare le feste per i bambini. Il progetto infatti ruoterà attorno al tema del party, in particolare quello dei compleanni: per l'occasione verranno proposte quattro diverse ambientazioni, realizzate in materiale imbottito e cucito dalle mamme e arredate con oggetti che finito il party possono essere riutilizzati, come per esempio un albero che diventa un comodo appendiabiti per la cameretta o un serpentone che può trasformarsi in un divertente metro misura-bambino o in un paraspifferi.

Ma chi è Maria, anima e cuore di questa community? Ci abbiamo scambiato quattro chiacchiere per conoscerla meglio... "Sono un ex avvocato, mamma disastro di Gaia, 7 anni, moglie, crafter compulsiva e impulsiva, con una passione smisurata per l'handmade e per tutti gli hobby creativi. Da un anno residente nella ridente Normandia e dal 2014 assorbita a tempo pieno dal progetto Creativemamy".

Come e quando è nata questa community? "Creativemamy nasce nel dicembre 2013 come pagina dedicata alla divulgazione e alla valorizzazione della creatività handmade e degli hobby creativi delle mamme e delle donne. Nasce dalla più sentita esigenza di dare il giusto valore e visibilità a quel talento "nascosto" di mamme e donne, che altrimenti non avrebbero modo di farsi conoscere. A oggi abbiamo più di 500 mila fan sulla pagina Facebook e oltre 40 mila follower nel profilo Instagram. Siamo inoltre presenti su Pinterest, Google+ e Twitter".

Di cosa vi occupate? Il vostro punto di forza? "Creativemamy mette in relazione tutte le appassionate di creatività, coinvolgendole quotidianamente attraverso la pubblicazione di post interessanti, di ispirazione e tematici. È un grande salotto virtuale (e non) dove le mamme e le donne si incontrano a qualsiasi orario del giorno e della notte, scambiandosi informazioni e tanto altro. Attraverso la presentazione di progetti a fiere e saloni, le Creativemamy selezionate possono partecipare e mettere in evidenza la propria individualità. I post della pagina vengono realizzati anche con il contributo di manufatti e tutorial realizzati dalle fan. Diciamo che il punto di forza è la grande passione per gli hobby creativi".

Parliamo di te, ora... Come ami rilassarti? Hobby, interessi? "Mi rilasso navigando tra i social. Creativemamy è conosciutissima oltre oceano, soprattutto in America Latina. Mi rilasso pasticciando (proprio così!) e provando tutte le possibili tecniche creative immaginabili: la mia migliore consulente e compagna è mia figlia. Ho una sfrenata passione per i viaggi".

Prossimi progetti, sogni nel cassetto? "Saremo ad Abilmente Autunno in Fiera di Vicenza dal 15 al 18 ottobre e ad Abilmente Roma dal 5 all'8 novembre, dove nel "Party delle Creativemamy" proporremo un modo nuovo e diverso di organizzare le feste di compleanno dei nostri bambini, con la massima esaltazione del cucito creativo. Corsi gratuiti attendono le nostre fan (più di 200 posti sono andati esauriti in due giorni) e il 17 ottobre a Vicenza si terrà il nostro primo raduno nazionale. Sogni nel cassetto, tanti: un bel portale innovativo dedicato al mondo della creatività (il cui studio e realizzazione è già in corso), ma forse il più bello ed emozionante sarà realizzare il "Creativemamy Tour", che percorrerà tutta l'Italia, per incontrare la marea di fan (soprattutto al sud) che chiedono di incontrarci!".

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it