Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M'Ama

di Francesca Favotto 

Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c'era e allora… l'hanno inventata loro!

Francesca Favotto

Francesca Favotto

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
0/

In questi giorni di allarmismi riguardo all'alimentazione e alla qualità di ciò che mangiamo, è salito anche il livello di preoccupazione delle mamme alle prese con lo svezzamento e la preparazione delle pappe per i loro bambini. Le domande, come "Ma quello che gli sto preparando sarà davvero controllato e sano? Cosa posso dargli da mangiare che non sia dannoso per la sua salute?" sono all'ordine del giorno.

Una soluzione arriva con Mamma M'Ama, una start up lanciata da tre giovani mamme - Erica Della Bianca, Sonia Matteoni e Sonia Litrico - che si occupa della produzione e della vendita di pappe fresche, bio, complete di tutti i principi nutritivi necessari e pronte da mangiare, per i bimbi dai 4 ai 36 mesi. Cucinate in modo artigianale con prodotti controllati di stagione, provenienti da allevamenti e coltivazioni biologiche, le pappe Mamma M'Ama sono al 100% Made in Italy e rappresentano un'alternativa sana e sicura all'omogeneizzato industriale. Tre le linee, diversificate a seconda dell'età e degli alimenti che un bimbo può assumere: First Steps, dai 4 ai 36 mesi, pochi e selezionati ingredienti adatti ai primi due mesi di svezzamento; Second Steps, dagli 8 ai 36 mesi, porzioni più abbondanti e ampia varietà di ingredienti, con cereali in chicchi e Gourmet, dagli 8 ai 36 mesi, pappe speciali per piccoli golosi, con mix particolari. Più comode, pratiche e sicure rispetto alle pappe cucinate a livello casalingo, si devono solo riscaldare a bagnomaria o in microonde e possono essere portate in viaggio con una borsa termica.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con le tre mamme fondatrici, per conoscerle meglio e capire le origini di questa intuizione. Intanto ve le presentiamo: Erica Della Bianca prima di diventare mamma di Ettore, due anni, ha lavorato per dieci anni come manager in diverse startup digitali. Oggi è un'appassionata food blogger e CEO di Mamma M'Ama. Sonia Matteoni, per oltre dieci anni ha lavorato come executive chef in un famoso ristorante toscano di Milano. Mamma di tre bambini - Gaia e Alice, di 8 anni, e Mattia, di 5 anni -, oggi è Responsabile della Produzione di Mamma M'Ama. Infine, Sonia Litrico, catanese di nascita e milanese di adozione, da 20 anni è un'attrice teatrale, ideatrice e conduttrice di diversi format TV e web dedicati alle mamme e ai bambini. Mamma di Viola Andrea, di 5 anni, oggi è Responsabile Commerciale di Mamma M'Ama.

Che interessi avete? Hobby? Erica: "Sono un'appassionata foodblogger, mi piacciono il giardinaggio e la botanica e adoro viaggiare, specialmente per mete che mi permettono di godere il connubio di entrambe le mie passioni, il buon cibo e la natura".

Sonia Matteoni: "Amo la natura e mi ci immergo appena posso. Adoro viaggiare, la buona cucina. Da quando sono diventata mamma il mio interesse principale è cercare sempre il meglio per la mia famiglia".

Sonia Litrico: "I miei interessi sono il cinema e il teatro. Mi piace molto viaggiare e adoro la cucina".

Come vi piace rilassarvi? E.: "Assolutamente nella natura: mi basta una passeggiata con la mia famiglia, a piedi o in bicicletta, in montagna, collina o mare, per sentirmi subito 'svuotata'. In alternativa mi accontento di occuparmi delle mie piante sulla mia terrazza".

S. M.: "Per me rilassarsi vuol dire perdersi in un bosco di montagna, immergersi nel suo
silenzio e riempirsi della sua luce e dei colori".

S. L.: "Nei momenti di relax mi piace andare a nuotare in piscina. Ho un bellissimo rapporto con l'acqua, mi dà calma e tranquillità".

Com'è nato Mamma M'Ama? Da che idea? "L'idea è nata dal nostro grande interesse per l'alimentazione e dalla convinzione che l'alimentazione sana sia la base del nostro benessere. Ma prima di imbarcarci in questa avventura abbiamo voluto capire se questo nostro progetto potesse o meno interessare anche le altre mamme. Abbiamo intervistato tante mamme in uscita da diversi asili di Milano e il loro interesse e, spesso, entusiasmo ci hanno convinte che quella fosse la strada giusta, che non era solo una nostra esigenza, ma un bisogno reale per tante donne, attente come noi all'alimentazione dei propri figli. Durante lo svezzamento dei nostri figli, noi tre cercavamo disperatamente un prodotto come le nostre pappe, ma non lo trovavamo. Ci sembrava assurdo, in un'epoca in cui il mondo food per adulti è sovraffollato di proposte di ogni genere o tipo. Così una mattina di maggio, nella terrazza di Erica davanti a un caffè, ci siamo guardate e abbiamo detto "dobbiamo farlo noi".

Qual è il vostro punto di forza come imprenditrici? E quello dei vostri prodotti? "Il nostro punto di forza è lo spirito che mettiamo in quello che facciamo e il connubio, il mix fra noi tre: siamo perfettamente complementari e insieme siamo una vera "potenza". Siamo determinate, crediamo nell'importanza di quello che stiamo facendo. Abbiamo messo la stessa cura nella nostra azienda come quella che mettiamo nella nostra famiglia. I prodotti Mamma M'Ama sono unici, pensati e fatti con la cura e l'amore che solo noi mamme sappiamo metterci. Le nostre pappe sono state pensate e realizzate da mamme per le mamme: un prodotto fresco (nel banco frigo) con tutti i principi nutrizionali al massimo; completo, la mamma non deve aggiungere nulla, ma solo riscaldarlo; e biologico, gli ingredienti non sono solo di altissima qualità, ma incontaminati. Un prodotto così non esisteva e le mamme lo cercavano. Un altro punto di forza delle nostre pappe è la filosofia che c'è dietro il progetto: abbiamo giurato che non avremmo mai lanciato sul mercato un prodotto che non avremmo dato ai nostri figli".

Prossimi obiettivi? Sogni? "Il sogno è che Mamma M'Ama possa crescere e offrire una gamma di prodotti sempre più ampia sia per i lattanti che per i bambini più grandicelli (come gnocchi di zucca e polpettine di carne). Vogliamo che le pappe Mamma M'Ama siano la soluzione delle mamme per nutrire in modo sano e naturale i propri bimbi: ci piace pensare di contribuire al benessere dei bambini! Nel 2016 lanceremo la linea primavera-estate delle nostre pappe, che sono stagionali. Esporteremo all'estero i nostri prodotti, nei mercati del Nord Europa. Lanceremo un nostro e-commerce per portare a casa delle mamme il menu settimanale bilanciato e completo per i pasti dei loro bambini. Abbiamo in mente un prodotto totalmente nuovo e rivoluzionario, come le nostre pappe, sempre per il mondo food mamma e bambino… Ma questo è ancora top secret!".

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it