Must di oggi...
evergreen di domani?

di Carolina Rimondi 

Oggi sono pezzi cult, desiderati da tutte le donne e pubblicati su tutte le riviste. Ma sapranno resistere al passare del tempo, e diventare evergreen tra 10 (o 20) anni? Noi diciamo di sì: hanno più di una stagione di vita e tutte le carte in regola per diventare autentici pezzi iconici. Ecco i 25 su cui puntiamo tutto!

Carolina Rimondi

Carolina Rimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

La t-shirt Fruit of The Loom, i jeans Levi's, la sneakers Converse e la tracolla Chanel 2.55. Questi sono gli evergreen di sempre, con cui siamo nate e cresciute e che ancora oggi resistono nel tempo.
Le mode invece quelle no, durano una, due tre stagioni al massimo.

Guardando al panorama shopping degli ultimi anni e ai nuovissimi arrivi in boutique però, possiamo farci un'idea di quelli che sono - o che potrebbero essere - i nuovi evergreen: forse non andranno a sostituire i precedenti, ma hanno dimostrato di resistere alle stagioni, hanno vissuto rivisitazioni e questo Autunno/Inverno si riconfermano sul mercato. Must have di oggi e di ieri... che possono aspirare al titolo di veregreen anche tra 10 (o 20) anni.

Ci sono revival come le camicie Equipment, che stanno vivendo una seconda vita. Ma ci sono anche capi e accessori di nuovi brand, che - anche grazie alle celebrities - sono diventati veri e propri fenomeni: pensiamo agli skinny firmati Citizens of Humanity di Rachel Bilson o al tuxedo Rag & Bone di Beyoncé.
Su alcuni di questi vale la pena investire subito, altri invece sono acquisti extra lusso, sui quali bisogna contare fino a 10 prima di aggiudicarseli.

A volte è solo questione di dettagli per distinguere questi pezzi griffati dai no-brand, altre volte si tratta di icone vere e proprie: nel primo caso pensiamo ai jeans Aiden di J Brand, conosciuti anche come "Boyfriend jeans" e per i quali si trovano molte sottomarche, nel secondo, ad esempio, all'inimitabile satchel PS1 di Proenza Schouler.

Fenomeni, tormentoni o come li si voglia chiamare, ci sono tanti papabili nuovi evergreen in campo fashion, il cui acquisto sarà azzeccato anche per le stagioni avvenire. Noi siamo pronte a scommettere su questi che vi mostriamo in fotogallery. E voi?

DA STYLE.IT

  • Moda

    Natale e Capodanno, i look per le feste

    Dopo aver pensato ai regali, adesso, è tempo di scegliere il look da sfoggiare durante le feste. Largo al rosso e al classico nero. Ma senza dimenticare lustrini e pailettes

  • Moda

    Lanvin, ballerine e sneaker sono le video-star

    La maison francese lancia due video dedicati a due delle sue icone: la mitica ballerina e la sneaker da uomo

  • Moda

    Se l'iPhone se la intende con la borsa...

    Dopo i porta-iPad griffati, è arrivato il momento dei porta iPhone fashion. Per essere davvero glam non basta avere le cover più desiderate; occorre che queste siano anche superco-ordinate alla borsa nella qyuale, inevitabilmente, "vivono". Abbiamo selezionato per voi i porta iPhone più cool e ci siamo divertiti ad abbinarli alle borse più giuste. Qual è il vostro match preferito?

  • Moda

    Isabel Marant per H&M

    Sarà la lanciatissima stilista francese la prossima guest designer a disegnare una collezione per il colosso della moda low cost svedese. In 250 negozi a partire dal 14 novembre, con una grande sorpresa: una collezione (per la prima volta) anche per lui


Cerca in Sfilate

Stagione Designer