Trench, ministoria pop di un cult

di IED Milano 

Chi non ha un trench alzi la mano. E si vergogni almeno un po'. Perché il più classico degli impermeabili proprio non può mancare nel guardaroba di una donna (e di un uomo) che si rispetti. Ecco, in 10 immagini, una sua ministoria a tinte pop. Da Marlene a Carmen, andata e ritorno

GUARDA TUTTE LE "MINISTORIE" POP >

IED Milano

IED Milano

Leggi tutti

<<>0
1/

Il trench kaki, nero, bianco, blu o di qualsiasi altro colore e materiale è ormai un classico del guardaroba femminile.
Nascere sui campi di battaglia e vivere in passerella: questo è il suo destino. Prima si indossava solo fra una stagione e l'altra, ora (forse perché le mezze stagioni non ci sono più?) sta diventando per le donne ciò che la giacca è già diventata per gli uomini metropolitani: il capo base con cui uscire, senza bisogno d'altro.

SHOPPING: I 50 TRENCH PIU' BELLI DELL'AUTUNNO >


Nato ufficialmente nel 1901 firmato Burberry, il trench è un cappotto a uso militare per i combattenti britannici. Il suo nome originale è "trench coat" ossia "cappotto da trincea". A renderlo celebre nell'armadio femminile è l'affascinate Greta Garbo in Destino, nel 1928. Da allora diventa un vero must per ogni donna con stile. Fu indossato, sul grande schermo ma non solo, da molte dive come Katherine Hepburn, Marylin Monroe, Leslie Caron e Brigitte Bardot.
Il trench, se pur scelto da donne considerate tutt'oggi le più belle e sexy al mondo, per tutti questi anni riesce comunque a mantenere un carattere molto "maschile". A rinnovarlo radicalmente è Yves Saint Laurent che lo rilancia come capo femminile nel 1965 . Poco dopo, nel film di Luis Bunuel del 1967, Bella di giorno, è Catherine Deneuve ad indossarlo, incoronandolo capo simbolo di una sensualità tutta al femminile e conferendogli un'immagine così forte ed eterna. Attuale ancora oggi.

A cura di Francesca Loddo

DA STYLE.IT

  • Moda

    Inverno 2014-15: gonne sotto il ginocchio

    Sebbene evergreen, la minigonna, questo inverno, si allunga un po' fino ad arrivare a coprire il ginocchio. A tubo o a corolla, e a metà tra il vintage e il moderno, la longuette torna ad essere protagonista di questa stagione

  • Moda

    I pantaloni, ministoria pop di un cult

    Chi è stata la pioniera nell'uso dei pantaloni? Chi oggi indossa i pantaloni maschili? Tutte le vostre curiosità vengono soddisfatte nella nostra ministoria pop dei pantaloni. In verisone "per lei"

  • Moda

    Le stringate, ministoria pop di un cult

    Comode e chic, danno ad ogni look un pizzico di eleganza maschile che non guasta mai. Voi le avete? Ecco la nostra storia pop delle stringate!

  • Moda

    Look of the week: Burberry Prorsum metal chic

    Un look metallico dalla testa ai piedi? Si può. Basta partire dalla gonna al ginocchio di Burberry Prorsum ed aggiungere una giacca biker dorata, accessori verde acqua e orecchini di diamanti


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer