Little black dress, ministoria pop di un cult

di IED Milano 

Chiamatelo Little Black Dress, Petite Robe Noir o, se volete, il vostro abitino nero preferito. Siamo sicuri che ne avete anche voi uno! Celebriamo la bellezza della sua semplicità con 12 foto che hanno fatto epoca

GUARDA TUTTE LE "MINISTORIE" POP >

IED Milano

IED Milano

Leggi tutti

<<>0
1/

Il non colore per eccellenza, il nero, in infinite declinazioni di stile, forme e volumi purché rispetti un'unica regola: la lunghezza può superare appena il ginocchio. La Petite Robe Noir (chiamata anche Little Black Dress) è un capo leggendario che ha attraversato indenne i vari decenni della storia della moda e che i designer di tutto il mondo hanno interpretato e adattato alla propria visione estetica.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL TRENCH >

Dalla prima apparizione nel 1926, opera di Coco Chanel (a proposito, sai tutto della storia della Maison? Mettiti alla prova con il nostro quiz), alle sofisticate proporzioni di Cristobal Balenciaga e Hubert de Givenchy, il cui sodalizio con l'indimenticabile Audrey Hepburn è entrato nella leggenda: il Little Black Dress nasce così.
La sua storia moderna inizia proprio con Colazione da Tiffany, prosegue con la delicatezza di Yves Saint Laurent che veste un'altra grande diva, Catherine Deneuve, passa attraverso le sperimentazioni underground di Stephen Sprouse negli anni '70, fino ad arrivare ai giorni nostri con il geniale minimalismo di Miuccia Prada e Raf Simons.
Il celebre abitino nero, elegante, pratico e versatile, si conferma un vero e proprio fenomeno fashion, un capo unico e intramontabile con il quale, come dice Karl Lagerfeld, "Non si può essere over-dressed o under-dressed." Semplicemente perfetto.

A cura di Gianmarco Giordano

DA STYLE.IT

  • Moda

    I pantaloni, ministoria pop di un cult

    Chi è stata la pioniera nell'uso dei pantaloni? Chi oggi indossa i pantaloni maschili? Tutte le vostre curiosità vengono soddisfatte nella nostra ministoria pop dei pantaloni. In verisone "per lei"

  • Moda

    Le stringate, ministoria pop di un cult

    Comode e chic, danno ad ogni look un pizzico di eleganza maschile che non guasta mai. Voi le avete? Ecco la nostra storia pop delle stringate!

  • Moda

    Le ballerine, ministoria pop di un cult

    Parlando di ballerine, il detto “stare con i piedi per terra” non potrebbe essere più azzeccato. Capaci di donarci femminilità ed eleganza senza usare il tacco, rendono una serata ancora più piacevole. Dalle sale da ballo alle passerelle, ecco le 10 ballerine che hanno fatto storia

  • Moda

    Il chiodo, ministoria pop di un cult

    Volete vedere come il chiodo si è evoluto negli anni? Non solo i motociclisti e i cantanti rock lo hanno usato. Ecco a voi la ministoria pop del chiodo in 10 immagini!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer