Corsetto, ministoria pop di un cult

di IED Milano 

Voi ne avete uno? Sulle passerelle non manca mai e ogni pop star lo ha sfoggiato almeno una volta sul palco. Elegante, a volte scomodo, ma di sicuro sexy. Ecco la sua storia pop

IED Milano

IED Milano

Leggi tutti

<<>0
1/

Per secoli le nobildonne di tutto l'Occidente hanno costretto le loro vite fra nastri e stecche di balena, fino a quando le rivalse dei movimenti femministi non hanno avuto la meglio nella lotta contro le torture inflitte da questa usanza.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL TRENCH >

Dagli anni '80 il corsetto viene riportato alla luce da designers come Thierry Mugler e Jean Paul Gaultier, il quale con il contributo di Madonna lo ha consacrato come capo iconico caricandolo di un sottile erotismo ma anche di un carisma decisamente pop.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL LITTLE BLACK DRESS >

Oggi, grazie a personaggi come Dita Von Teese, il corsetto è indice di una sensualità elegante, dal sapore rétro e leggermente fetish. Lo ritroviamo nelle più disparate declinazioni anche nelle collezioni più recenti, fra gli accenti bon ton delle cinture corsetto di Alaia e il rigore matronale dei bustini di Louis Vuitton. È un capo immortale che viene ripreso di stagione in stagione, sempre fuori dal tempo ma mai fuori moda.

A cura di Francesco Arena

DA STYLE.IT

  • Moda

    I pantaloni, ministoria pop di un cult

    Chi è stata la pioniera nell'uso dei pantaloni? Chi oggi indossa i pantaloni maschili? Tutte le vostre curiosità vengono soddisfatte nella nostra ministoria pop dei pantaloni. In verisone "per lei"

  • Sex

    Lingerie, la più sexy è...

    Lo sappiamo: l'intimo femminile è uno dei principali detonatori dell'eros di coppia. Ma anche lo stile fa la sua autorevole parte nel classico gioco della seduzione. Il più sexy, secondo te, qual è?

  • Sposa

    Quando tutto diventa rosa

    Quella sensazione un po' speciale che edulcora tutto. Cambia lo sguardo sul mondo e improvvisamente lo colora di rosa. In diretta dalle pagine di Sposabella. Foto di Andrea Vailetti

  • Moda

    Le stringate, ministoria pop di un cult

    Comode e chic, danno ad ogni look un pizzico di eleganza maschile che non guasta mai. Voi le avete? Ecco la nostra storia pop delle stringate!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer