Camicia, ministoria pop di un cult

di IED Milano 

Elegante, maschile, destrutturata o costumizzata, la camicia è il capo fondamentale del guardaroba femminile, non solo un must-have, ma un indumento ormai senza tempo. Ecco le 12 immagini più rappresentative di un capo super versatile.

GUARDA TUTTE LE "MINISTORIE" POP >

IED Milano

IED Milano

Leggi tutti

<<>0
1/

Completamente diversa da come la immaginiamo oggi, la camicia è un indumento estremamente antico che viene fatto risalire all'età romana, quando veniva indossata dalle donne come biancheria intima. Andando contro le regole di costume, venne presentata pubblicamente nel 1793, indossata dalla regina Marie Antoniette in un suo ritratto.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL TRENCH >

Dopo aver creato scandalo, la camicia divenne un capo sempre più ricercato, arricchito da jabot, pizzi e ruches nell'Ottocento; simbolo di eleganza e agiatezza per le madame oziose agli inizi del Novecento.


GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL LITTLE BLACK DRESS >

Successivamente venne riportata nel guardaroba femminile da Coco Chanel, che l'aveva rubata dagli armadi degli uomini. La camicia diventa sinonimo di femminilità grazie alle dive del cinema degli anni '40 e '50 come Katherine Hepburn, che ne fece quasi una divisa, e Audrey che la rese iconica.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEGLI OCCHIALI >

Pian piano, poi, la camicia diventò sinonimo di quel look maschile che quasi eleva il capo stesso a manifesto di femminismo: da Patti Smith sulla copertina dell' album Horses, a dive contemporanee icone di uno stile androgino, come Tilda Swinton che decide di indossarla anche sul Red Carpet. Inoltre se da un lato Gianfranco Ferrè la rese celebre conferendo ad essa innumerevoli identità, dall'altro, la camicia, diventa anche sinonimo di un'eleganza pop e moderna  propria degli anni 90: era l'epoca dei teenager e del "fenomeno Britney Spears".

 

A cura di Giovanni Grosso

DA STYLE.IT

  • Moda

    I pantaloni, ministoria pop di un cult

    Chi è stata la pioniera nell'uso dei pantaloni? Chi oggi indossa i pantaloni maschili? Tutte le vostre curiosità vengono soddisfatte nella nostra ministoria pop dei pantaloni. In verisone "per lei"

  • Moda

    Le stringate, ministoria pop di un cult

    Comode e chic, danno ad ogni look un pizzico di eleganza maschile che non guasta mai. Voi le avete? Ecco la nostra storia pop delle stringate!

  • Moda

    Le ballerine, ministoria pop di un cult

    Parlando di ballerine, il detto “stare con i piedi per terra” non potrebbe essere più azzeccato. Capaci di donarci femminilità ed eleganza senza usare il tacco, rendono una serata ancora più piacevole. Dalle sale da ballo alle passerelle, ecco le 10 ballerine che hanno fatto storia

  • Moda

    Il chiodo, ministoria pop di un cult

    Volete vedere come il chiodo si è evoluto negli anni? Non solo i motociclisti e i cantanti rock lo hanno usato. Ecco a voi la ministoria pop del chiodo in 10 immagini!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer