Il chiodo, ministoria pop di un cult

di IED Milano 

Volete vedere come il chiodo si è evoluto negli anni? Non solo i motociclisti e i cantanti rock lo hanno usato. Ecco a voi la ministoria pop del chiodo in 10 immagini! GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL CORSETTO >

IED Milano

IED Milano

Leggi tutti

<<>0
1/

Venne considerato un capo tecnico fino a quando nel 1953 un ragazzotto del Nebraska di nome Marlon Brando lo indossò nel film "The wild one" trasformandolo in uno dei capi più iconici di sempre. Da allora chiunque sceglie di indossare un chiodo sceglie anche di recitare la parte del cattivo ragazzo.

GUARDA TUTTE LE MINISTORIE POP >

E' stata la divisa delle sottoculture legate al rock'n'roll come quelle biker, rockabilly, rocker, punk e postpunk. Dagli anni Ottanta gli stilisti hanno cominciato a proporlo in infinite varianti. Ne possiamo trovare molteplici versioni anche nelle ultime sfilate, da quelle più citazioniste e vintage oriented a quelle più destrutturate e moderne.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL TRENCH >

Oggi lo indossano supermodel quali Cara Delevingne, star del cinema come Charlotte Gainsbourg o rockstar del calibro di Alison Mosshart. Con il passare dei decenni il chiodo si è trasformato sempre di più in un capo pop, ma ciò non ha scalfito il suo fascino originario. Sono certa che, se anche voi proverete ad indossarne uno, avrà il potere di trasformarvi all'istante in vere bad girl.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEGLI OCCHIALI >

Un consiglio: se il vostro è un modello basico e volete dargli un tocco personale divertitevi applicandovi spille, borchie o patch che trovate nei mercatini dell'usato. Per i più estremi suggeriamo di spennelarlo con della vernice oppure disegnarvi ciò che più vi ispira con pennarelli colorati. Fantasia al potere!


A cura di: Claudia Cassina, Mario Morrieri, Camilla Bianca Sassi

DA STYLE.IT

  • Moda

    I pantaloni, ministoria pop di un cult

    Chi è stata la pioniera nell'uso dei pantaloni? Chi oggi indossa i pantaloni maschili? Tutte le vostre curiosità vengono soddisfatte nella nostra ministoria pop dei pantaloni. In verisone "per lei"

  • Moda

    Le stringate, ministoria pop di un cult

    Comode e chic, danno ad ogni look un pizzico di eleganza maschile che non guasta mai. Voi le avete? Ecco la nostra storia pop delle stringate!

  • Moda

    Le ballerine, ministoria pop di un cult

    Parlando di ballerine, il detto “stare con i piedi per terra” non potrebbe essere più azzeccato. Capaci di donarci femminilità ed eleganza senza usare il tacco, rendono una serata ancora più piacevole. Dalle sale da ballo alle passerelle, ecco le 10 ballerine che hanno fatto storia

  • Moda

    Twin set, ministoria pop di un cult

    Due capi in maglia (preferibilmente) dello stesso colore e tessuto: un girocollo e un cardignan, inseparabili e complementari. Ecco i 10 twin-set che hanno "fatto storia"


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer