I pantaloni, ministoria pop di un cult

di IED Milano 

Le donne hanno sempre dovuto seguire delle rigide imposizioni in fatto di costume. La moda femminile infatti è sempre stata dominata da gonne e abiti lunghi, scolpiti con panier, corsetti o crinoline sul corpo della donna. Fino a quando... GUARDA TUTTE LE MINISTORIE POP >

IED Milano

IED Milano

Leggi tutti

<<>0
1/

Solo nell'800, con i primi movimenti di emancipazione le donne iniziarono a compiere azioni estremamente provocatorie per l'epoca come andare in bicicletta o indossare i pantaloni.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEGLI OCCHIALI >

Da Amelia Bloomer, che fu la prima ad indossarli in pubblico facendo scalpore, alla più recente attrice e modella Chloë Sevigny, passando per Coco Chanel, Bianca Jagger e Grace Jones, i pantaloni sono da sempre simbolo di libertà e grande personalità e donano un fascino enigmatico alla donna che li veste rendendola elegante e sicura di sè.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DELLE BALLERINE>

Grazie a queste icone rivoluzionarie e al lavoro di Yves Saint Laurent e Giorgio Armani negli anni '70-'80 i pantaloni, oggi, sono un caposaldo del guardaroba femminile e vengono proposti stagionalmente nelle collezioni di designer del calibro di Marc Jacobs, Maison Martin Margiela e Balenciaga. Solo per citarne alcuni.

GUARDA ANCHE LA MINISTORIA POP DEL CHIODO>

 

A cura di: Nicola Baratto

DA STYLE.IT

  • Moda

    Le stringate, ministoria pop di un cult

    Comode e chic, danno ad ogni look un pizzico di eleganza maschile che non guasta mai. Voi le avete? Ecco la nostra storia pop delle stringate!

  • Moda

    Le ballerine, ministoria pop di un cult

    Parlando di ballerine, il detto “stare con i piedi per terra” non potrebbe essere più azzeccato. Capaci di donarci femminilità ed eleganza senza usare il tacco, rendono una serata ancora più piacevole. Dalle sale da ballo alle passerelle, ecco le 10 ballerine che hanno fatto storia

  • Moda

    Il chiodo, ministoria pop di un cult

    Volete vedere come il chiodo si è evoluto negli anni? Non solo i motociclisti e i cantanti rock lo hanno usato. Ecco a voi la ministoria pop del chiodo in 10 immagini!

  • Moda

    Twin set, ministoria pop di un cult

    Due capi in maglia (preferibilmente) dello stesso colore e tessuto: un girocollo e un cardignan, inseparabili e complementari. Ecco i 10 twin-set che hanno "fatto storia"


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer