Tutti pazzi per la paglietta

di Eleonora Gionchi 

Quest'estate la paglietta diventa un capo immancabile nei nostri armadi

Eleonora Gionchi

Eleonora Gionchi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Divertente e insolita, anche se ormai un classico, la paglietta è perfetta per essere sfoggiata quest'estate.

Con quel suo fascino d'altri tempi, con un richiamo immediato alle mete più chic della Costa Azzurra, questo cappello dona a qualsiasi look un'allure elegante ma al tempo stesso sbarazzina. E dal guardaroba maschile, la paglietta diventata ora un dettaglio vezzoso dell'armadio femminile, protagonista indiscussa delle settimane della moda internazionali: piatta, a forma circolare, con la falda rigida, solitamente realizzata nella classica paglia o in pizzo bianco, come è stata avvistata sulla passerella di Erdem.

Immancabile poi il nastro che la borda, donandole un tocco di eleganza, come il raffinato gros grain del modello black and white di Emporio Armani o il prezioso e leggero tulle celeste che decora quello di John Galliano, perfetto per una fuga in campagna.

E se nei primi del Novecento la "magiostrina", come veniva chiamata in Lombardia, era il cappello maschile per eccellenza, indossato da maggio fino alla vendemmia di settembre. In Inghilterra invece, veniva ostentato dalle suffragette, fino a essere oggi un immancabile accessorio delle collezioni di Borsalino e Chanel; Mademoiselle era infatti solita a indossarla sia in gioventù sia durante gli anni Sessanta, abbinata ai suoi inconfondibili tailleur o alla sua petite robe noir.

Entrata di diritto nell'immaginario collettivo, grazie agli aitanti canottieri de Le Déjeuner des Canotiers di Renoir e soprattutto ad alcuni personaggi cinematografici come Mary Poppins o Fred Astaire, che la sfoggiava nel film Funny Face, la paglietta dona quel tocco di semplice eleganza ed è perfetta tanto con il pantalone (come insegna Giorgio Armani), quanto con femminili gonne e abiti, visti sfilare sulle passerelle di Kenzo e Moschino Cheap and Chic.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer