Jade Jagger, gioielli e matrimonio

di Carolina Rimondi 

Incontro con la figlia di Mick e Bianca, che ha presentato la sua collezione di gioielli

Carolina Rimondi

Carolina Rimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Un caldo pomeriggio d'estate, un paio di settimane fa, e un appuntamento importante a Milano: quello con Jade Jagger per la presentazione della sua linea di gioielli e bijoux.
Un incontro insolito, in cui le domande da fare sarebbero tante ma poi l'occasione non è decisamente quella di una chiacchierata tra amiche, il tempo è sempre poco e le persone che l'attendono per parlare sono tante.

Jade sorseggia il suo bicchiere di vino mentre risponde alle mie domande, nel frattempo il suo assistente - molto tatuato e decisamente rock'n'roll - mostra la collezione di preziosi alle invitate.
Con Jade si parla - per rompere il ghiaccio - dei gioielli. C'è un'evidente influenza indiana in essi, di questo me ne accorgo subito, ma lei aggiunge che a ispirarla ci sono anche singole forme e colori. La combinazione di verde e rosa, per esempio, a cui è molto affezionata in questo periodo. Ma anche le pitture antiche, la modernità . Per creare questi gioielli Jade ha sommato una serie di suggestioni, più o meno evidenti e anche contrastanti tra loro.
Mentre parla, faccio caso al suo look: carnagione abbronzata, un abito estivo tipo tunica, sandali minimal e ovviamente i gioielli della sua collezione. Jade nonostante l'amore per i party scatenati nella sua villa di Ibiza ha tutto l'aspetto di una donna adulta ed elegante.
Le chiedo che idea di femminilità ha guidato il processo creativo: nell'ideare bracciali, collane e anelli ha pensato a donne con uno stile personale forte (perfettamente in sintonia con questa collezione di gioielli molto originali).
Un gioiello è un accessorio e come tale deve essere posto in relazione all'abito indossato, per non opporre stili inconciliabili e non esagerare con i dettagli, dice la designer.

Jade Jagger - figlia di Mick e Bianca Jagger - è ben consapevole delle opportunità che la vita le ha offerto: genitori carismatici e un ambiente di crescita molto stimolante, la Factory (pensiamo al suo "baby sitter" d'eccezione, Andy Warhol).
Tuttavia, come molte donne comuni, le sue più grandi gioie e soddisfazioni sono legate all'amore. Di questo me ne accorgo sul finale, quando le chiedo di svelarmi un sogno che è riuscita a realizzare. Jade non ci pensa un minuto e mi risponde subito: "Sposarmi" !
Al momento di questa intervista, infatti, i preparativi per il matrimonio erano quasi ultimati e nel giro di poche settimane Jade è convolata a nozze: lo scorso 30 Giugno, sulle note  di You Can't Always Get What You Want dei Rolling Stones, la Jagger ha sposato il DJ Adrian Fillary, conosciuto un anno prima.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Io Tag, il gioiello per non perdere i propri bimbi

    I bambini sono curiosi e iperattivi: basta distrarsi un attimo che possono allontanarsi da noi e gettarci nel panico. Ma da oggi con Io Tag, questo rischio potrebbe essere solo un brutto ricordo.

  • Mamma

    Auguri papà, ti regalo un libro bellissimo

    E ti intervisto il suo autore. La vità è una pizza è un libro che ogni padre dovrebbe tenere sul comodino. Perché nel giorno della loro festa, ricordarsi quanto sono importanti le cose che ci sembrano inutili, male non fa

  • Moda

    San Valentino 2015, le idee regalo

    La festa per eccellenza dedicata all'amore è alle porte. Ecco una selezione delle proposte più fashion da regalare alla dolce metà

  • Star

    A very special Mario Christmas: la voce del Natale

    Anche quest'anno Mario Biondi è la voce del Natale, con una nuova raccolta che fa da colonna sonora alle feste


Cerca in Sfilate

Stagione Designer