Le nuove tendenze gioielli da VicenzaOro Fall

di Carolina Rimondi 

Un weekend alla più importante fiera italiana dei preziosi, alla scoperta dei nuovi gioielli e delle future tendenze. Cosa ameremo nei prossimi due anni? Gioielli che parlano di noi e del nostro passato, ma allo stesso tempo postmoderni. Gioielli reali, in materiali grezzi, ma allo stesso tempo mistici e preziosi. Storia, natura e folk: i nuovi gioielli parlano di noi

Carolina Rimondi

Carolina Rimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Gli oggetti, senza storia e riflessioni, sono solo oggetti. E questo vale per l'abbigliamento, così come per i gioielli.
C'è una storia, in particolare, che ho ascoltato e captato a VicenzaOro Fall - grande fiera dedicata ai preziosi - e mi piacerebbe raccontarvela.
E' una storia di moda e tendenze (potevamo smentirci?), che narra le motivazioni da cui si sviluppano filoni estetici e creativi che influenzano le collezioni future di bijoux e gioielli, e inevitabilmente influenzano anche i nostri acquisti.

Sleghiamo il concetto di moda da quello di abbigliamento e riconduciamolo a un'insieme di variabili sociali, economiche, storiche.
Conoscere le tendenze 2014 significa guardare consapevolmente ai nostri futuri acquisti e questo vale ancora di più se pensiamo a comprare un gioiello, che comporta una spesa economica impegnativa. Perché saremo attratte da quel bracciale o collana, che magari un anno prima avremmo guardato con diffidenza?

Scopriamo quali sono i futuri macro-trend, ricercati dall'esperta Paola De Luca e dal suo team.
Dal suo studio sono stati individuati tre macro-filoni:

- Historical Roots, cioè una riscoperta della storia e delle proprie tradizioni che si traduce nell'indossare simboli di casate familiari, religiosi o distintivi del paese di origine. Su tutti spiccano i cammei, che oggi vengono rivisitati in chiave preziosa con cornici di brillanti. La storia viene quindi celebrata e reinterpretata dai designer contemporanei, alcuni dei quali utilizzano lavorazioni innovative e mixano materiali ricchi e poveri.

- Nature Illusion, come dicono le parole, è l'accostamento di figure naturali (piante e animali) e fiabesche. L'atmosfera diventa magica e un po' mistica perché - pensiamoci - in una realtà critica come quella attuale è comprensibile cercare rifugio in un mondo lontano e fantastico.

- Folk&co. è il mash up per eccellenza, la rivisitazione e il mix. Osserviamo i materiali utilizzati: diamanti che vengono incastonati nel legno, foglie d'oro ricoperte di pelle, lavorazioni tipiche del tessile che vengono riproposte per il jewellery design grazie ad abili lavorazioni artigianali. Ne risultano accessori con frange, inserti di filo, preziosi che fluttuano e pendono come leggeri drappi di stoffa. I gioielli che seguono questa tendenza possono costare meno perché mescolano materiali preziosi e non. Ma un altro aspetto economico interessante è l'investimento: acquistare un gioiello folk può dare sicurezza se si tratta di un capo artigianale e dalla lavorazione unica.

I gioielli che vi proponiamo in foto gallery sono un assaggio di queste tendenze: potete osservare cammei, amuleti e simboli religiosi, ma anche icone regali dal sapore antico, che rientrano nell' Historical Roots. Per Nature Illusion invece ci sono fiori e animali, ripresi in modo evidente da alcune collezioni, oppure solo d'ispirazione per altre. Infine, le curiose lavorazioni Folk&co. che richiamano il mondo dell'abbigliamento e della tessitura: colletti, ricami, retine, mix&match di metalli preziosi con materiali caldi e confortevoli come pelle e legno.

Abbiamo guardato oltre a questi gioielli e - alla luce delle tendenze illustrate a VicenzaOro - possiamo riconoscere il contesto incerto nel quale stiamo vivendo e comprendere il desiderio di sicurezza (ricercabile nelle origini e nel passato, ma anche in acquisti artigianali e qualitativamente sicuri) e di evasione (verso mondi mistici e fiabeschi). Il tutto secondo un'importante consapevolezza tecnologica, che ci fa apprezzare il 3D, le nuove lavorazioni e le figure astratte-geometriche.

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Io Tag, il gioiello per non perdere i propri bimbi

    I bambini sono curiosi e iperattivi: basta distrarsi un attimo che possono allontanarsi da noi e gettarci nel panico. Ma da oggi con Io Tag, questo rischio potrebbe essere solo un brutto ricordo.

  • Moda

    San Valentino 2015, le idee regalo

    La festa per eccellenza dedicata all'amore è alle porte. Ecco una selezione delle proposte più fashion da regalare alla dolce metà

  • Sposa

    Scelti per te

    Dall'anello di fidanzamento alle fedi, i preziosi per il giorno più bello (e non solo...). Scopri le nostre proposte per rendere "luminoso" ogni momento.

  • Sposa

    Scelti per te

    Dall'anello di fidanzamento alle fedi, i preziosi per il giorno più bello (e non solo...). Scopri le nostre proposte per rendere "luminoso" ogni momento.


Cerca in Sfilate

Stagione Designer