Tutte le strade del gioiello, a VicenzaOro

di Carolina Rimondi 

Sulla via del lusso, del fashion e dell'autenticità alla fiera dei preziosi

Carolina Rimondi

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Non è tutto oro quello che luccica, lo sappiamo. Ma, se si tratta di un gioiello, può essere  ugualmente bellissimo e farci sentire come principesse.
Chi come me saccheggiava i portagioie di mamma, alla ricerca di qualcosa di brillante (e non sempre prezioso) si innamorerà di tutti i gioielli che abbiamo immortalato a VicenzaOro.

Questa volta vi portiamo in un viaggio alla scoperta dei pezzi più originali e scenografici, ma anche quelli furbi e alla moda.
Grandi firme come Roberto Coin e Casato, dei quali amiamo il lusso e l'esclusività. Brand di tendenza come Rosato e Laurent Gandini, dei quali amiamo la portabilità e l'animo fashion. E poi nomi nuovi o di nicchia, dei quali ci ha colpito l'autenticità: Fili e Grani, Daniela De Marchi, Le Sibille.

Il bello di VicenzaOro è che dentro a un'unica grande fiera si possono percorrere strade molto differenti, seguendo la via dell'opulenza o quella del glamour.
Tra tutto ciò che abbiamo visto due considerazioni ci sembrano d'obbligo: il colore è il vero protagonista; il mix di materiali rende il confine tra prezioso e non-prezioso sempre più labile.
Le stesse case di gioielleria creano seconde linee mixando pietre e metalli più o meno costosi, per ampliare il range di prezzo ed essere raggiungibili da diversi target di consumatori.
Chiacchierando con un gioielliere sulle sue linee dalla fascia prezzo differente, mi ha rivelato una curiosità: gli uomini più innamorati, quelli che - nel pieno della cotta - vogliono regalare un anello alle fidanzate, sono anche i più squattrinati o non sono pronti ad affrontare un acquisto impegnativo come un gioiello. Per loro ha creato fedine con diamanti che non superano i 350 €, con lo stesso design dei gioielli della sua linea più costosa.
Guardiamo anche a un brand come Bronzallure, che ha fatto del gioiello low cost la chiave del suo business: anelli, collane e orecchini bagnati in oro rosa, il cui prezzo si aggira sul centinaio di euro.

Insomma, con questo panorama di offerte, a San Valentino non ci sono scuse: che anello sia e a tutti i costi!

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