Gli occhiali giusti per te

di Carolina Rimondi 

Alla ricerca degli occhiali ideali. Perché non tutti hanno la stessa forma del viso, gli stessi colori e lo stesso taglio di capelli. E sappiamo quanto un paio di occhiali sbagliati possa annientare il fascino di una persona. E, viceversa, quanto il paio giusto possa aiutare ad esaltarne il carisma. Ecco allora una guida per trovare gli occhiali perfetti, al motto di "a ciascuno il suo!"

Carolina Rimondi

Carolina Rimondi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Dovete sapere che ho più dita in una mano che gradi negli occhi.
Sono una miope con la M maiuscola e da quando ho 4 anni avrò cambiato quasi dieci paia di occhiali.
Fino a 12 anni portavo dei bei fondi di bottiglia che mi facevano vergognare e divertivano tanto i miei compagni di scuola. Poi ho scoperto le lenti a contatto, delle quali ho abusato per anni, fino a che il mio senso per la moda mi ha fatto guardare agli occhiali con un approccio diverso.
Potevo indossare qualcosa di bello, divertente e - perché no - affascinante (su questo ultimo punto però ho fallito: il mio fidanzato chiama i miei occhiali "Il telescopio").

A prescindere dai gusti, ognuno ha un paio di occhiali ideale, a seconda della forma del viso, del taglio di capelli e del colore della carnagione. La scelta è davvero ampia, la decisione difficile e spesso  l'errore è dietro l'angolo. E questo vale per tutti gli occhiali, da vista o da sole, (anche se i secondi sono un acquisto forse meno impegnativo, ma anche più glam).

Per esservi d'aiuto nella ricerca e riassumere un po' di regolette, ecco qui un bigino per occhialute, da stampare e portare con sé dall'ottico.

Viso tondo: fronte larga e zigomi in evidenza, magari un po' paffutelle. Per snellire il volto contrastate la sua forma con montature lunghe e strette, ed evitate occhiali con lenti rotonde.

Viso ovale: potete permettervi di spaziare con gli occhiali più particolari, avendo la forma del viso più regolare (se la fronte e il mento sono stretti e zigomi e guance non sono eccessivamente pronunciate).

Viso triangolare: fronte larga e viso che si restringe fino al mento. La forma ideale per voi è quella "A gatto": iper femminile e asimmetrica,  darà armonia al viso seguendone le linee. Bene anche le montature tonde e piccole, molto difficili per tutte le altre tipologie di viso.

Viso lungo e stretto: fronte alta, zigomi stretti. Per voi sono ideali gli occhiali con montatura alta - tonda o quadrata - e che non superi la larghezza del vostro viso.

Naso grande: via libera agli occhiali più ingombranti, con montature spesse.

Naso piccolo: perfetti gli occhiali in tinta con l'incarnato, da portare alti sul naso, allungandone la forma.

Capelli lunghi e voluminosi: per chi ha ciuffi che ricadono sul volto e frangia media o lunga, attenzione all'effetto "Daria". Ideali le montature sottili e colorate, ma se indossate occhiali spessi fategli spazio sul viso con un'acconciatura adeguata (basta raccogliere alcuni ciocche per liberare la fronte). Le forme ideali sono allungate: rettangolari o ovali.

Capelli corti: seguendo i consigli sulla vostra forma del viso, potete scegliere anche i modelli più ingombranti e originali. I capelli corti, lasciando il viso scoperto permettono di accessoriarlo con più facilità. Seguite i consigli sui colori, che trovate sotto.
Preso atto di questi aspetti, fate attenzione al colore. Per chi di voi ha i capelli in tonalità fredde come il biondo chiaro e il bianco, sono perfetti occhiali nei colori del grigio e beige, che danno armonia e non contrastano eccessivamente. I capelli castani e biondo scuro sono i più facili da abbinare, quindi si può spaziare con tutto. Chi ha i capelli neri, giochi con i colori, evitando l'effetto dark. I capelli rossi sono divertenti da abbinare e si possono abbinare tinte complementari come il verde.

Regole a parte, sarà il vostro buon gusto a guidarvi e, se il tempo è poco e volete fare prove mirate, prima di andare dall'ottico consultate l'app FrameFinder con cui provare virtualmente le montature.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer