Atelier Persol, quando l'arte diventa una campagna di comunicazione

di Federico Rocca 

Otto artisti raccontano, a modo loro, il processo di nascita di un paio di occhiali di culto. In otto suite di una meravigliosa villa rinascimentale sulle colline fiorentine. Perché anche una "pubblicità" può essere una forma d'arte

Federico Rocca

Federico Rocca

Fashion EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Una campagna pubblicitaria può essere molto di più di una star con indosso un bel prodotto, fotografata in un bel posto da un bravo fotografo. Può essere un concetto, una storia, un'avventura, una riflessione.
E' questa la scelta di Persol, per la sua nuova campagna di comunicazione Atelier Persol. Il leggendario brand italiano di occhiali ha deciso di indagare con curiosità e intelligenza il rapporto tra l'atto creativo, il tempo e l'arte, coinvolgendo nel suo nuovo progetto una serie di otto artisti di primissimo piano.
Tutto risale allo scorso novembre, quando gli artisti di fama internazionale sono stati ospitati in una meravigliosa tenuta del XV secolo sulle colline nei pressi di Firenze, l'Hotel Il Salviatino, ognuno in una suite dedicata ad un tema diverso. La sfida posta loro è stata quella, difficile e stimolante, di reinterpretare uno dei valori del processo di creazione di un paio di Persol in base allo stile, alla sensibilità e al credo personale.

Vanina Sorrenti, Kolkoz, Sebastien Tellier, Robert Montgomery, Futura, Fabio Novembre, rAndom International e Mathilde Monnier - gli artisti scelti dal curatore Jerome Sans - hanno così sperimentato la condivisione della loro comune passione per l'arte, collaborando in modo naturale e innovativo, come in una comunità d'altri tempi. Ogni opera d'arte è stata quindi presentata e commentata con gli altri artisti, in una sorta di happening artistico fuori dal tempo.

SCOPRI GLI 8 ARTISTI, LE LORO SUITE, LE LORO OPERE E I VIDEO >

A documentare questa avventura ci hanno pensato il fotografo e narratore di origini britanniche Tom Craig e la regista Chiara Clemente. Il risultato? Una serie di foto in bianco e nero e di cortometraggi. Molto più di una semplice "pubblicità".

DA STYLE.IT

  • Cucina

    Aperitivo con i bambini

    Cibo semplice nel gusto e colorato nella veste. Per un happy hour versione junior!

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer