Pitti N.78: non solo menswear… e non solo moda

15 giugno 2010 
<p>Pitti N.78: non solo menswear… e non solo moda</p>

Dal 15 al 18 giugno, nella Fortezza da Basso, è di scena la 78esima edizione di Pitti Immagine Uomo. Quasi 900 marchi, italiani e stranieri, si riuniscono a Firenze per presentare le loro collezioni Primavera-Estate 2011. Punto di riferimento per il menswear, Pitti rappresenta un'importante vetrina di anticipazioni anche per le tendenze dell'abbigliamento femminile con Pitti W_Woman Precollection. Alla sua sesta edizione, il salone-satellite dedicato alla moda donna presenta in anteprima assoluta le collezioni per la PE 2011 di 75 brand internazionali, insieme a capsule collection, progetti speciali, ed edizioni limitate vendute in esclusiva durante i giorni della manifestazione. Parallelamente, l'offerta di Pitti Uomo e Pitti W si fa sempre più trasversale, con un consolidamento delle sezioni dedicate al vintage e alle fragranze, e una serie di pop-up store riservati alla tradizione artigianale, al design, alla piccola tecnologia e ai libri. Obiettivo dichiarato delle manifestazioni Pitti Immagine è infatti quello di divenire luogo di osservazione privilegiato su tutte le tendenze del lifestyle contemporaneo. Nella stessa direzione va' anche la scelta del tema di questa edizione: Design Watching, un'incursione della moda nel mondo del design, attraverso gli appunti visivi, sonori e verbali raccolti da stilisti, buyer, giornalisti e blogger della tribù di Pitti People, e tradotti in allestimento dall'archistar Patricia Urquiola.

Fitto, fittissimo, il carnet di appuntamenti che coinvolgono la città di Firenze. Ecco i più interessanti, quelli che chi è di passaggio a Firenze non dovrebbe proprio perdere:

Haider Ackermann. Ospite speciale di Pitti W, lo stilista presenterà una performance site-specific nell'atmosfera barocca di Palazzo Corsini, la sera di mercoledì 16 giugno.

Jil Sander. Giovedì 17 giugno, Raf Simons, direttore creativo della maison, presenterà in anteprima assoluta la Menswear Collection Primavera-Estate 2011, con un'inedita formula di fashion show.

Who is on Next? A Pitti Uomo. La seconda edizione del concorso destinato alla ricerca di nuovi talenti - italiani o di base in Italia - nella moda maschile, che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L'Uomo Vogue, si concluderà la mattina di mercoledì 16 giugno con la premiazione dei due vincitori: uno per la categoria prêt-à-porter e uno per gli accessori.

New Beat(s) n.14. Torna anche per questa edizione l'area che Pitti Uomo dedica ai debutti assoluti. Giovani fashion designer provenienti da tutto il mondo selezionati attraverso un attento lavoro di scouting.

My Factory. Nuova sezione dedicata a collezioni e capsule realizzate da giovani creativi e prodotte da brand internazionali, che operano attraverso negozi di tendenza e vendita on-line.

Polimoda. Si è aperta sabato 12 giugno l'edizione 2010 della Polimoda Fashion Week, e proseguirà fino al 20 con un fitto programma di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Firenze. Bulgari, Flavio Castellani, Hermès, Luisa Via Roma, Max Mara, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Allegri, Bang & Olufsen: sono solo alcuni dei prestigiosi brand che hanno aderito alla nuova edizione e che ospiteranno nelle loro vetrine le creazioni dei talenti della prestigiosa scuola di moda fiorentina.

Luisaviaroma. Tommy Hilfiger presenterà una capsule collection ispirata all'arte di Keith Haring.

Thecorner.com. Continua la media partenrship tra Pitti Immagine e la butique online dedicata ai brand di ricerca, che offrirà ai suoi visitatori un focus sui guest designer di questa edizione, Jil Sander e Haider Ackermann, presentando contenuti esclusivi, video-interviste e, ovviamnete, un mini-store online.

C.P. Company. Realizzato in collaborazione con Condé Nast, l'Emotional Event for C.P. Company si svolgerà il 15 giugno all'interno della Sala Ottagonale della Fortezza da Basso. Un evento emozionale animato da immagini, luce e musica con una performance del chitarrista Maurizio Solieri e della sua band.

Neil Barrett. Lo storico marchio americano di beachwear Sundek presenta una linea disegnata dal celebre stilista. Il 15 giugno presso lo Spazio Loft è, in Piazza del Carmine.

A.N.G.E.L.O. Si chiama Happy Kilo la tenda-temporary store allestita nel Giardino del Palazzo dei Congressi dal celebre store/archivio di abiti second-hand, con una selezione di capi vintage in vendita "a peso".

Andrea Zittel: Between Art and Life. Una selezione di oltre 80 opere dell'artista americana, di cui due realizzate per l'occasione, saranno in mostra dal 18 giugno al 16 luglio alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti.

 

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