Who is on next: ecco i vincitori

11 luglio 2010 

Who is on Next? ha i suoi vincitori. Il concorso ideato  da Vogue Italia e AltaRoma, che nel corso degli ultimi anni ha avuto il merito di scoprire e premiare talenti oggi protagonisti delle passerelle internazionali - da Albino ad Aquilano.Rimondi, da Gabriele Colangelo e Marco De Vincenzo - ha infatti incoronato ieri sera i trionfatori della sua VI edizione.
Il maggiore riconoscimento nella categoria prêt-à-porter è stato assegnato al designer turco Erkan Coruh, "per la poesia e la creatività della sua collezione", mentre nella categoria accessori sono stati premiati a pari merito l'argentino Claudio Montias e il canadese Jerome Rousseau (già da tempo apprezzato e intervistato da Style.it), "per l'eleganza e la trasgressività del loro shoewear".
A decretare la loro vittoria è stata una giuria straordinariamente qualificata, composta da giornalisti e buyer, della quale hanno fatto parte, tra gli altri, Franca Sozzani, Anna Laub, Beppe Angiolini e Hilary Alexander.
Erkan Coruh ha colpito con una collezione fondata sull'idea di "Bellezza Radicale" ispirata alla vita e all'opera dell'artista israeliana Shirin Neshat: la donna mandata in passerella dallo stilista racconta di un viaggio intrapreso per allontanarsi dalla rigidità che a volte connota il mondo islamico (simbolizzata dall'abito tradizionale Burka, che viene destrutturato e trasformato in qualcosa di nuovo), per avvicinarsi a una forma di femminilità e di eleganza più "moderna".

Da segnalare anche i premi cosiddetti "minori". Il progetto Fashion Freedom, che ha visto collaborare Coop distretto tirrenico, Altaroma, Vogue Italia e ITC ha scelto i designer finalisti Rosa Clandestino, Erkan Coruh e Elisa Palomino per la creazione di una serie di T-shirt  che verranno prodotte dalla manodopera africana e distribuite da Coop.
Yoox.com, lo store on-line di moda e design multimarca tra i leader nel mondo, ha invece scelto di puntare su Jerome Rousseau: una preview della collezione Primavera/Estate 2011 delle sue straordinarie calzature verrà venduta a partire da settembre sulle pagine web di www.yoox.com.

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE AI VINCITORI E A FRANCA SOZZANI:

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).