"Pucci" di Vanessa Friedman

21 luglio 2010 

L'intera vita del Marchese Emilio Pucci di Barsento sembra la trama di un avvincente romanzo. Pucci, il libro edito da Taschen, ripercorre la storia di un talento creativo e innovativo, pioniere della moda italiana negli anni '50, precursore del concetto di prêt-à-porter, sublime creatore delle inconfondibili stampe ispirate alla pop art e di una gamma cromatica originale e rivoluzionaria.

Campione di sci in gioventù, e appassionato d'arte, Emilio Pucci iniziò per gioco, disegnando tute da sci per le amiche aristocratiche. Una di queste, notata a Zermatt nel 1947 da una fotografa di Harper's Bazaar e immortalata per le pagine patinate della rivista americana, riscosse un successo tale negli Stati Uniti da indurre il marchese a creare una linea di vestiti da donna. La prima boutique fu aperta a Capri nel 1950 e Pucci prese parte alla prima sfilata di moda tenutasi in Italia, organizzata nella casa fiorentina di Giovanni Battista Giorgini il 12 febbraio 1951. Amato da icone di stile come Jacqueline Kennedy e Marilyn Monroe, la maison - che stabilì il suo quartier generale a Palazzo Pucci a Firenze - venne ben presto catapultata nel firmamento delle stelle della moda internazionale.

Il libro, scritto da Vanessa Friedman, fashion editor del Financial Times, con prefazione della figlia Laudomia Pucci, è un tributo allo stilista: attraverso capitoli tematici, aneddoti e citazioni di coloro che lo conoscevano, ripercorre la sua vita e l'evoluzione di un marchio simbolo della moda italiana, fino ad arrivare ai giorni nostri con l'ultimo direttore artistico Peter Dundas.

Centinaia di fotografie, schizzi e immagini tratti dagli archivi della Fondazione Emilio Pucci illustrano l'eleganza e la forza scenografica dello stile Pucci. Rilegati in seta stampata, i volumi formato XL sono pezzi da collezione, ognuno diverso dall'altro. L'Edizione Vintage Art, poi, stampata in sole 500 copie numerate e rilegata con tessuti vintage degli archivi Pucci, è accompagnata da quattro stampe artistiche di disegni originali della maison. Un coffee table book per veri estimatori!

 

 

 

 

 

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).