Sexy geometrico, jazz o ironico in passerella

25 settembre 2010 
<p>Sexy geometrico, jazz o ironico in passerella</p>
PHOTO MONICA FEUDI/GORUNWAY.COM -

Sulle note della Carmen, escono in passerella le modelle di Versace. Ma non c'è molto della passionalità dell'opera nella collezione di Donatella Versace che sembra realizzata con il righello per la precisione delle forme geometriche. Potrebbero essere frutto del lavoro di un architetto gli abitini bianchi al ginocchio con cinturini sulla schiena che hanno aperto lo show, ma tanto rigore non impedisce alla designer di inserire alcuni sexy spioncini da cui sbirciare, come finestre che rivelano spiragli di pelle su fianchi, spalle e schiena. Gli abiti acquistano la dimensione 3D con l'aggiunta delle frange (un trend di stagione così come le lunghezze midi) che regalano un effetto dinamico, mentre a dare colore torna la classica greca della maison declinata in chiave pop art.

Dall'opera si passa al jazz sulla passerella di Gianfranco Ferré. A ispirare gli stilisti Aquilano e Rimondi è la cantante Ella Fitzgerald e i suoi vestiti tutti lustrini e paillettes. Abiti di pitone intrecciato e pelle plissettata con corsetti in macramé cercano di ricreare lo spirito di Ferré, da esibire con tacchi carillon, con specchietti sfaccettati e incrostazioni di paillettes, e borse da sera vistosamente decorate.

Leggerezza e sense of humor fanno da filo conduttore alla moda di Moschino che, per la prossima primavera, si ispira alla cultura ispanica. C'è il sombrero e la fascia annodata sulla fronte, c'è la gonna a balze del flamenco e la mise gitana con abbondanti bijoux dorati, e poi tante righe e pois genere Carioca. Non mancano i dettagli ironici come il metro da sarta che sulle borse che mima il matelassé, il ditale e le forbici che si trasformano in decori per gli abiti. Rossella Jardini, direttore creativo, riesce ad esprimere ancora una volta quell'idea di femminilità, leggerezza e fantasia che da sempre contraddistingue la storia di Moschino.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).