Le curvy bad girl di Gaultier

03 ottobre 2010 
<p>Le curvy bad girl di Gaultier</p>
PHOTO GORUNWAY.COM

Gli elementi "tipici" del repertorio di Jean Paul Gaultie r ci sono tutti: le giacche con le spalle rialzate, la lingerie in vista, le jumpsuit e le righe marinare. Questa volta però atmosfera e styling sono decisamente rock! E a sfilare in passerella c'è Beth Ditto, la cantante dei Gossip dalle curve a dir poco strabordanti. Insieme a lei anche qualche altra modella curvilinea. Per tutte, magre e non, parrucche alla Joan Jett (la cui canzone più famosa fa da colonna sonora alla sfilata), calze a rete, anfibi o stivali stringati. A ribadire un atteggiamento rock'n'roll da bad girl che non rinuncia ai piaceri della buona tavola.

Mood vintage sulla passerella di Sonia Rykiel. A partire dai colori: un mix armonioso che spazia dalle tonalità di rosa al fuxia, dal rosso corallo al mattone, con l'aggiunta del giallo zabaione e del senape. C'è l'abito trompe l'oeil; la gonna plissé coordinata alla maglietta nelle righe tipiche della Maison; la gonna ampia a vita alta proposta con una t-shirt a disegni geometrici; e poi i pantaloni anni '80 arrotolati sopra la caviglia; le jumpsuit; e i completi maschili di due taglie in più. E, come di consueto, è la maglieria a dominare la scena, la stessa che ha reso famosa Sonia Rykiel negli anni '70. Formula vincente non si cambia!

La collezione di Comme des Garçons ribalta ogni codice precostituito, mettendo il guardaroba sottosopra, componendo e ricomponendo ogni capo fino a ottenere gotici collage in bianco e nero. Maniche che si moltiplicano perdendo la loro funzione e divenendo decorative, giacche che nascono da un patchwork di due giacche, abiti multistrato e inserti a contrasto. Anche la più classica giacca bianca subisce un processo di allungamento e allargamento fino ad assomigliare a qualcosa di diverso, qualcosa d'altro: una cappa?! Come se anche i vestiti fossero dotati di una personalità… e multipla, per di più.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Bravo Gaultier! Mi è sempre piaciuto tanto...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).