Decadentismo del XXI secolo

04 ottobre 2010 
<p>Decadentismo del XXI secolo</p>

Musa dello show di John Galliano è Maria Lani, la finta-attrice dalla bellezza ipnotica che nella Parigi degli anni '20 fu ritratta da Matisse, de Chirico, Chagall… e fuggì poi negli Stati Uniti con 50 opere d'arte. Gli elementi teatrali cari a Galliano ci sono tutti, a cominciare dalla storia della Lani (reale ma degna della trama di un romanzo), e dalla location (l' Opéra Comique). La Maria Lani del XXI secolo, interpretata anche da una bella (ma non più giovanissima) Yasmin LeBon, di giorno indossa trench in pelle e organza trasparente, e stampe floreali su seta dal sapore orientale; per la notte sceglie abiti bianchi da grand soirée decorati con perline argentate e vaporose piume di marabù.

L'essenza della collezione P/E di Givenchy sono i molti strati lunghi e trasparenti con cui Tisci avvolge praticamente ogni capo, aggiungendo volumi fluttuanti e quasi spettrali a una collezione gotica in cui il nero è il colore prevalente. Finché non fa la sua apparizione la stampa leopardo, anch'essa multistrato su giacche, gonne in chiffon da portare su pantaloni ton sur ton, e trasformata in espressione di un Decadentismo contemporaneo.

Alla classica giacca, Phope Philo preferisce bluse, cappe, tuniche e kaftani, tutte elegantissime e sartoriali versioni dello stesso capo: la camicia. La collezione di Céline per la prossima primavera aggiunge al minimalismo raffinato tipico della griffe una nota in più: la tessitura artigianale che rende più morbide le linee della silhouette composta da tunica e pantaloni, e accosta frange e stampe verdi-blu alla classica seta color avorio e al cuoio, senza però mai indulgere allo stile folk.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).