Ma come ti vesti?!

27 ottobre 2010 
<p>Ma come ti vesti?!</p>

In libreria da pochi giorni, Ma come ti vesti?! si è già guadagnato il 5° posto della classifica dei libri più venduti in Italia. Carla ed Enzo, i due fashion guru del programma tv in onda su Real Time, si collocano nella top five, insieme a Benedetta Parodi, Antonella Clerici, Luca Montersino (cuoco di Alice tv), e Tracy Hogg, autrice di un manuale che insegna a interpretare il linguaggio dei neonati. Classifica, questa di IBS, che ci porta a due semplici deduzioni: 1) in Italia chi compra libri è prevalentemente donna, 2) il successo di un libro è (spesso) direttamente proporzionale a quello di un programma televisivo.

Considerazioni sulla situazione dell'editoria italiana a parte, il libro, uscito nella collana Rizzoli manuali, è lo spin-off cartaceo di un fashion reality davvero divertente. Carla ed Enzo (al secolo Carla Gozzi, assistente dello stilista Ermanno Scervino, ed Enzo Miccio, wedding planner alla Anthony Marentino), in onda ogni mercoledì sera su Real Time, da quattro edizioni sono alle prese con donne prive di stile. La loro missione è insegnar loro a valorizzare il proprio corpo, per quanto imperfetto, senza infagottarlo e mortificarlo con palandrane o abbinamenti di colore sbagliati. A chiamarli in soccorso sono solitamente mariti, fidanzati, amiche o parenti della "vittima", mossi dalla speranza di trasformare il brutto anatroccolo in un elegante cigno restituendole autostima. I due conduttori, con simpatia e ironia, stroncano senza mezzi termini le scelte della malcapitata, analizzando a fondo (e gettando nel bidone della spazzatura) il suo guardaroba. Infine la produzione offre alla donna-priva-di-gusto una carta di credito con una cifra di 1500 euro da spendere per rifarsi il look.

L'esperienza dei due conduttori è ora raccolta in questo libro che mette insieme regole e trucchi per essere perfette in ogni occasione. Partendo da una breve storia della moda, Carla ed Enzo passano in rassegna tessuti, fantasie e abbinamenti cromatici ideali, per arrivare poi a una sezione illustrata, vero e proprio manuale di stile, con suggerimenti pratici e consigli per dare risalto alla propria femminilità attraverso la scelta di abiti e accessori. Riusciranno i nostri eroi a combattere cattivo gusto e sciatteria?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
lilithcarla 74 mesi fa

Un tempo anche in Rai facevano qualcosa di simile..mi ricordo un programma con Amanda Lear dove rifacevano il look..poi hanno smesso peccato..Ci dovrebbero essere più programmi tv che parlano di Moda. Oltre a come ti vesti io amo il programma di moda su LA 7 credo di domenica sul tardi e poi le Sfilate di Jo Squillo

lilithcarla 74 mesi fa

Jucy..ma se notiamo come è vestita Carla..altro che 1500 euro per un look completo...e alle signore propone clouch t o borse coloratissime plastificate...oppure megagioielli..di plastica..si notano queste cose..anche se..io Adoro il programma..ma sono due settimane che non mi arriva il segnale..ieri era mercoledi..peccato..il digitale crea sempre problemi..anche io adoro il programma.Non me ne sono mai persa una puntata...e vedo anche le repliche...

Juicy89 74 mesi fa

Lilith.. con 1500 euro si potrebbe comprare anche solo uno borsa.. ma il loro obiettivo è rifare il look ad una persona ed è ovvio che non possono spendere quei soldi da gucci! Si possono comprare belle cose anche in negozi di livello medio.. e, a parer mio, non è obbligatorio seguire alla perfezione le regole del fashion.. ognuno deve riuscire a crearsi il proprio stile in base a gusti, età e aspetto fisico.. la moda può essere uno spunto ma non deve diventare ossessione.. comunque trovo il loro programma carinissimo e divertente.. e ovviamente ho già acquistato il libro! :)

lilithcarla 74 mesi fa

Se la bellissima e raffinatissima Carla..(una don che io trovo di un fascino estremo) dice che occorre vestirsi in base all'età e poi si presenta con i calzini lilla in pendant con il vesitto si contraddice ..allor a dica una cosa ..giusta ci sono quarantenni e quarantenni..occorre vestirsi in base alla tipologia fisica..non all'età..perchè i suoi calzini lilla la contraddicono..palesemente..

lilithcarla 74 mesi fa

Forse C arla e Enzodimenticano che tra le ascoltatrici e fans..ci potrebbe essere non la solita casalinga che compra all'OVS. ma qualcuno che la moda.. la conosce....e conosce prezzi e diktat di stilisti e negozi...che ne dite?

lilithcarla 74 mesi fa

E ho visto Carla in calze verdi color rammarro..e qui sorge qualche dubbi o Per non parlare di Enzo..in una puntata obiettava ad un signora in abito multicolor..l'orrido di quel vestito da buttare nel bidone quando il suo completo giacca e pantalone era orribilmente fiorato...e poi in quelle boutique dove ti danno la carta di credito che abiti hanno? Se mi danno a me 1500 euro per rifarmi ilguardaroba..mi rifaccio un paio di sandali e una gonna..oppure un unico vestito.....insomma il programma è divertente ma i consiglio forse non proprio in tema di fashion odierno..qualche critica ce l'avrei

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).