Le icone di Tommy

09 novembre 2010 
PHOTO FIRSTVIEW

A stelle e strisce con glamour. E' questa la sintesi di Icon, la collezione in edizione limitata di 25 capi con la quale Tommy Hilfiger festeggia un quarto di secolo di attività: un indumento per ogni anno di vita del marchio.

E' appena arrivata nei negozi dello stilista e si compone di classici dell'abbigliamento casual americano ispirati alle massime icone di stile del designer Usa e rivisitati in chiave contemporanea. Si va dal trench doppio petto in stile Grace Kelly mutilato delle maniche, al giaccone da marinaio alla James Dean in Gioventù Bruciata, ammodernato con una silhouette più snella. Se la camicia Chambray ricorda il fascino ruvido di Steve McQueen, la blusa bianca con polsini alla francese evoca lo charme solare di Farrah Fawcett. Tommy non guarda solo a Hollywood per cercare ispirazione. Lo stilista ha anche un animo rock che trapela nel jeans stonewashed Iggy Pop style e nella felpa con cappuccio che rende omaggio alla cantante dei Blondie, Deborah Harry.

"Cerco sempre di catturare quel carisma sfuggente che i miei miti del cinema e della musica hanno", ha spiegato Hilfiger. "Anche i capi migliori dell'abbigliamento sportivo classico americano  possiedono questa caratteristica magica e senza tempo". Icon è accompagnata da una campagna pubblicitaria che celebra le muse femminili e maschili del designer, con una serie di immagini realizzate per l'occasione dall'artista Michael Zavros.

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