Le migliori scuole di moda

17 dicembre 2010 
<p>Le migliori scuole di moda</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Il blog Fashionista, specializzato in notizie di design ed economia dal settore fashion, ha stilato una classifica delle 50 migliori università di moda. Università di tutto il mondo che danno un'istruzione fashion nei settori del design, del textile, ma anche dell'economia e del marketing.
Fashionista, che specifica come non si tratti di una ricerca dal valore statistico, ha decretato le posizioni attraverso interviste a studenti, professori, ma anche a neo-laureati e professionisti. Ha poi proceduto nello studio, valutando i costi delle rette annuali, gli sbocchi lavorativi, l'originalità dei corsi proposti, la qualità dei professori e gli studenti divenuti celebri.

Se siete curiosi di sapere qual'è stata giudicata la migliore università di moda in Italia, Fashionista ha assegnato il posto all'Istituto Marangoni, che risulta settimo nella classifica mondiale. Influente - più degli ex studenti celebri come Domenico Dolce e Franco Moschino - è stato il fatto di avere sedi in tre diverse capitali della moda: Milano, Londra e Parigi. A questo vantaggio si aggiunge la notevole percentuale di occupazione dei neo-laureati: ben il 90%.

Per quanto riguarda il podio, il primo posto lo mantiene la Central Saint Martins di Londra, dove si sono laureati Alexander McQueen e Phoebe Philo, solo per citarne due. Da sempre riconosciuta come la mecca degli stilisti in erba, ma anche di stylist e fotografi di moda, la CSM si distingue per la qualità dei suoi professori, per i progetti formativi (in parte finanziati dal Governo) e per il prestigio riconosciutole da Style.com, che ne pubblica le sfilate tra quelle dei designer più famosi.
Al secondo posto c'è la Parsons di New York, che viene premiata per il grande numero di laureati eccellenti: Marc Jacobs, Donna Karan, Tom Ford e tanti altri.
Al terzo posto della classifica, Fashionista posiziona il Bunka Fashion College di Tokyo, per l'avanguardia con la quale si contraddistingue dal 1960. Laureati celebri che ne danno la prova sono Kenzo Takada, Junya Watanabe, Yohji Yamamoto.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
best 16 mesi fa

Date un occhiata anche a Milan Fashion Campus www.milanfashioncampus.it Ciao

anonimo 16 mesi fa

APPROPOSITO DI MODA, a Settembre prenderà il via a Roma il primo "Roma web fest". Ci sarà una parte dedicata ai FASHION FILM, con una sezione anche per i studenti... per partecipare visitate il sito http://www.romawebfest.it/

Antonia 21 mesi fa

L'Associazione Medit Summer Fashion, dà il via all'apertura delle Iscrizioni al Concorso per Stilisti emergenti - Requisiti necessari: CREATIVITA' INNOVATIVA,preselezione gratuita, A i partecipanti che supereranno lo step di preselezione verrà data visibilità pubblica e mediatica e con sfilata che si terrà a Bari il giorno 18 Luglio 20013. Una giuria formata da esperti del settore decreterà fra i partecipanti max 12 i primi tre vincitori. 1° Premio euro 1500- 2° Premio euro 1000 -terzo° Premio euro 500 -per info potrete scrivere meditsummerfashion@libero.it

FRANCESCA 21 mesi fa

CONCORSO "in MODA" 2013 PER GIOVANI STILISTI CON.A.RI. International apre bando di concorso per Fashion Designer emergenti. REQUISITO ESSENZIALE e VERIFICABILE è l'iscrizione a una scuola di specializzazione nel settore moda o l'essere concretamente attivi presso studi stilistici in Italia. La partecipazione al concorso è GRATUITA. L'evento vuole essere occasione di confronto e crescita professionale, valorizzazione del talento di giovani stilisti che esprimano creatività pur incanalata dai necessari studi tecnici, con creazioni concepite all'insegna della MODA ECOLOGICA utilizzando tessuti esclusivamente naturali e materiale riciclato. Ciò che ci galvanizza nella scelta degli outfits sono autenticità e singolarità d'espressione. A coloro che avranno superato la fase di selezione verrà data visibilità pubblica e mediatica oltre alla possibilità di esibire le proprie creazioni dinanzi a una giuria formata da esperti del campo che decreterà fra i partecipanti il vincitore. Il concorso

GUADAGNINOG 28 mesi fa

Vorrei fare un master post laurea in Economia e Moda a Roma: qualcuno mi sa indicare uno buono che dia ottimi agganci lavorativi? Grazie

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).