All'asta la Birkin di Jane Birkin

11 aprile 2011 
<p>All'asta la Birkin di Jane Birkin</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Ha ispirato la borsa più famosa del mondo: adesso Jane Birkin mette in vendita la sua it-bag per raccogliere fondi a favore del Giappone.

Si tratta di un vero e proprio mito della moda: la Birkin di Hermès è uno degli accessori più iconici e desiderati dalle fashionista di tutto il mondo. La sua origine è ormai una leggenda: la borsa cult fu ideata dal designer Jean-Louis Dumas dopo che l'attrice, durante un viaggio in aereo, gli aveva confidato le difficoltà nel trovare una weekend bag grande ma femminile. Era il 1984, e la "Birkin" come fu subito battezzata, si apprestava ad entrare nella storia del costume.

Adesso, questo vero e proprio cimelio fashion viene messo all'asta su e-bay: Jane Birkin ha infatti offerto la  sua borsa originale per raccogliere fondi a favore del Giappone. Il modello, che è diventato un classico, è realizzato in pelle nera ed è arricchito da adesivi e charms che l'attrice ha collezionato  durante i suoi viaggi. Indossata quotidianamente per quasi cinque anni, la "vera" Birkin ha un aspetto deliziosamente fané. D'altra parte, la stessa Jane ha dichiarato "Non c'è divertimento se una borsa non può essere sbattuta a destra e a sinistra, e se non sembra che ci si sia seduto sopra il gatto. Il che in genere accade per davvero: anzi, il gatto potresti pure trovarcelo dentro. E poi decoro sempre le mie borse con adesivi, perline e charms perchè mi piace che siano diverse da tutte le altre". Per aggiudicarsi questo pezzo da museo la base d'asta è di 2000 dollari: ma c'è tempo fino al 15 aprile per rilanciare la propria offerta.

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
thecurlysoup 68 mesi fa

è un bellissimo gesto! e poi la Birkin è sempre la Birkin! http://thecurlysoup.blogspot.com/

Wow!!! che meraviglia! La bellezza di queste borse sta proprio nel fatto che hanno una storia alla spalle! Il fatto di essere stata creata apposta per Jane Birkin e averne preso il nome è di un fascino assoluto. Idem per la Kelly! Lusso allo stato puro! http://theglamshopper.blogspot.com

chiaretta28 68 mesi fa

Che bel gesto...sicuramente raccoglierà i fondi migliori, è una grandissima donna...

Giulia 68 mesi fa

Lilithcarla spero che non parli sul serio, altrimenti svegliati! La vende per raccogliere fondi per il Giappone: è più importante tenersi una borsa di pelle o aiutare un paese che rischia la rovina per le catastrofi naturali e la stupidità umana? La moda è una cosa bellissima, ma quando ce vo' ce vo'.

lilithcarla 68 mesi fa

Forse è solo maltrattata..anche io le maltratto e conoscendomi sarei capace di maltrattare anche una Birkin..anche secondo me le borse devono vivere con noi

lilithcarla 68 mesi fa

ma è un pò diversa dai modelli di oggi o sbaglio? è meno rigida e non mi fa impazzire..noi la desideriamo come oggetto di cult e lei la vende..mah..

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).