Le nuove frontiere dello shopping online

25 maggio 2011 
<p>Le nuove frontiere dello shopping online</p>

Sempre più servizi, sempre più ricerca e personalizzazione per il cliente. Queste le linee guida seguite dai siti e-commerce più aggiornati. Che puntano a guidare i visitatori in un'esperienza shopping fatta (quasi) su misura per loro.

I siti di e-commerce, si sa, sono sempre di più e sempre maggiore è l'offerta di prodotti.
Le clienti in cerca di un'esperienza shopping devono scorrere interminabili vetrine online, saltando da un capo all'altro per poi scegliere quello che fa al caso proprio.
Fino ad oggi, i servizi disponibili erano: abbinamenti, consigli di prodotti in base a quelli visitati o acquistati, siti che confrontano prezzi e modelli, ... Applicazioni tanto utili quanto poco "emotive": nessuna di queste rende i nostri acquisti più divertenti e non ci sentiamo coccolate dal negoziante.

I nuovi servizi offerti da siti e-commerce come SendTheTrend, ShoeDazzle e JewelMint puntano a rendere lo shopping più divertente e personalizzato.
Prima di accedere ai prodotti, infatti, si effettua un test attraverso il quale il sistema raccoglie i nostri gusti. In fatto di look, abiti da red carpet, icone di stile… Su questa base ci viene affiancata una stylist virtuale o viene aperto uno showroom digitale creato su misura per noi.
Per alcuni di questi e-commerce, il servizio di shopping personalizzato è accessibile previa una piccola tassa iniziale. In altri è gratuito.

A posteriori, si può dire che non si tratti di un'idea così innovativa e originale. Del resto è solo un test iniziale con il quale offrire prodotti in sintonia coi nostri risultati.
Inoltre, c'è chi può preferire visionare le vetrine per intero e in autonomia.
Ma così lo shopping online è reso più piacevole: sarà (quasi) come avere una commessa pronta ad ascoltarci. E a guidarci nella scelta, soprattutto quando l'offerta è molto ampia.


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