The Magical Pitti Tour

09 giugno 2011 
<p>The Magical Pitti Tour</p>

È il viaggio il tema di questa ottantesima edizione di Pitti Immagine Uomo. Un magico tour nel mondo della moda e del lifestyle contemporaneo che non si limiterà all'esplorazione delle tendenze maschili della prossima Primavera Estate 2012, ma che, con il salone-satellite Pitti W_Woman Precollection giunto quest'anno all'ottava edizione, ci darà molte anticipazioni anche sulla moda femminile della prossima stagione estiva. Due, come di consueto, le location fiorentine che ospiteranno la kermesse, la Fortezza da Basso (circa 1000 i marchi di moda e accessori uomo esposti qui) e l'ex Dogana di via Valfonda (con le 85 collezioni donna); quattro i giorni (dal 14 al 17 giugno), fitti di appuntamenti che la tribù di fashion people giunta da ogni parte del mondo di certo non si perderà:

La sera di mercoledì 15 giugno, nella location d'eccezione della ex-Manifattura Tabacchi, Scott Sternberg, fondatore e direttore artistico del brand statunitense di moda casual chic Band of Outsiders, presenterà la nuova collezione PE 2012 del marchio, insieme alle collezioni donna Resort 2012 di Boy By Band of Outsiders e della nuova linea Girl.

Il 16 giugno sarà la volta delle sorelle californiane Kate e Laura Mulleavy, creatrici della griffe Rodarte (LEGGI QUI> LA NOSTRA INTERVISTA PUBBLICO & PRIVATO), ospiti speciali di questa edizione di Pitti W, che con un'installazione site-specific presenteranno una collezione speciale, concepita in esclusiva per l'evento di Firenze.

Ma al Pitti c'è spazio anche per gli emergenti: la terza edizione di Who is on next? Pitti Uomo, concorso destinato alla ricerca di nuovi talenti nella moda maschile, che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Alta Roma e L'Uomo Vogue, si concluderà mercoledì 15 giugno con la premiazione dei vincitori.

E per l'impegno eco-solidale: Vivienne Westwood e yoox.com presenteranno, con un evento-installazione in scena la sera di giovedì 16 giugno, una collezione di borse e accessori uomo e donna creata, in materiale di riciclo, per l'Ethical Fashion Africa Project, a supporto dell'Africa. Disponibili in esclusiva online su YOOXYGEN, la sezione eco-friendly di yoox.com, e nei negozi Vivienne Westwood.

Da non perdere anche la mostra promossa da Piombo, in occasione dell'uscita del secondo numero della rivista STUDIO: La Fabbrica di Matthew Barney, un portfolio fotografico esclusivo di Ari Marcopoulos, presentato con un evento la sera di mercoledì 15 giugno.

Tra le novità di questa edizione anche il Pitti Shop, un negozio di "souvenir di Pitti" progettato dal''archistar Patricia Urquiola e situato al Piano Terra del Padiglione Centrale, dove sarà possibile acquistare alcune t-shirt in limited edition i cui proventi saranno interamente devoluti alla Croce Rossa giapponese.

GQ.com, L'Uomo Vogue e Wired saranno promotori di un concerto esclusivo presentato da Nick The Nightfly, il 15 giugno presso il Giardino dei Torrigiani, in collaborazione con Radio Monte Carlo.

E poi tanti, tantissimi altri appuntamenti che vedranno coinvolta la città di Firenze, mostre, eventi e anteprime di collezioni e prodotti (scarica il calendario completo qui >>), tutte tappe irrinunciabili del viaggio attraverso il mondo Pitti.

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