Firenze 4ever ... Was Really Magic!

13 giugno 2011 

Se non vi piacciono i fashion blog cambiate pagina! Scherzo, magari può essere una buona occasione per innamorarvene o per capirci un po' di più.

Ho trascorso il weekend a Firenze, in occasione di Firenze 4ever... It's Magic, il festival organizzato da Luisa Via Roma.
All'apertura dell'evento, sono già davanti alla boutique. Temporeggio davanti alle vetrine, che per l'occasione ospitano abiti vintage di Paco Rabanne: esemplari preziosissimi degli Anni '60, mi spiega il buyer Silvano.
I bloggers non si fanno attendere: Bryan Boy, Yvan, Emilie, Wendy, Julia e Caroline sono già a caccia dei loro pezzi per lo shooting. Girano per il negozio, provano, si scambiano consigli. Non c'è competizione, ma una gran voglia di divertirsi. Le stelle di Dolce&Gabbana, le stole colorate di Prada, anche gli abiti fanno la loro parte: la prossima stagione sarà tutt'altro che noiosa!

Proseguo il mio giro e scambio due chiacchiere con Andrea Panconesi, titolare di Luisa Via Roma, che mi spiega come sia nato Firenze 4ever. Per aprire la stagione, anticipando il filone delle sfilate che partirà da Firenze con il Pitti e seguirà a Milano con la settimana della moda. Con questo evento Luisa Via Roma offre visibilità alle nuove collezioni, ma anche materiale per i bloggers, che possono scattare in anteprima con gli abiti Autunno-Inverno. Ciò che caratterizza Firenze 4ever è la condivisione, tra boutique e bloggers ma anche tra bloggers stessi. Sono tutti giovani e molto motivati. La motivazione insieme all'innovazione e all'alta qualità dei contenuti, sono i requisiti per essere un buon blogger. Secondo Panconesi, volendo aprire un blog è importante rivolgersi a uno specifico segmento di pubblico, avere un'idea chiara di ciò che si vuole scrivere.

Nel frattempo arrivano altri bloggers: Chiara, Veronica, Caroline, Sandra, Sofie. Gli chiedo quali saranno i trend per la prossima stagione (GUARDA LA NOSTRA PHOTOGALLERY>>>). Tutte sanno bene su cosa sarà in, mentre faticano a trovare capi out. L'idea che spesso condividono è quella che niente sia fuori moda, ma bisogna seguire il proprio stile e giocare con gli abbinamenti.

Nel pomeriggio incontro un'importante fan di Firenze 4ever, Laudomia Pucci, che mi racconta di essere una grande lettrice di fashion blog e di esser contenta che Firenze si arricchisca di eventi moda.

Non mi resta che spostarmi alla Chat Session con i bloggers ospitata dallo IED. Alcuni bloggers rispondono alle domande del pubblico e dei followers online via Twitter. Yvan Rodic di Face Hunter ha le idee chiare quando gli domandano il futuro dei fashion blog. Secondo lui c'è il rischio che i blog diventino sempre più brandizzati dalle case di moda, i contenuti dovrebbero rimanere più indipendenti possibile. Si parla anche del panorama italiano, uno dei meno digitalizzati del Mondo (diamoci da fare!) e di come guadagnano i fashion bloggers. Mentre c'è chi è business-oriented attraverso consulenze, vendita di spazi pubblicitari, collaborazioni con i brand; c'è a chi - come Sandra - basta ricevere qualche sconto o regalo dalle case di moda. Non è un guadagno diretto, ma per una fashion victim significa risparmiare sullo shopping!

La prima giornata è stata intensa e zeppa di interessanti conoscenze, oltre che di importanti tips sul mondo dei blog.

Il giorno seguente i bloggers hanno continuato i loro shooting e nel pomeriggio è arrivato il Direttore Creativo di Mulberry Emma Hill, per conoscerli personalmente. Infine, in serata, Luisa Via Roma ha salutato i bloggers con un dinner party a tema "Animalier".

E' domenica, si torna a casa. Firenze 4ever... Was Really Magic!

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
gina 66 mesi fa

mi sembrano una banda di poverette

chiaretta28 66 mesi fa

Lilith sbaglio o te preferivi lasciare da parte le bloggers per seguire come icone altre donne della moda? Comunque la ragazza con la mini dorata e Veronica, amica di Chiara Ferragni, quella altissima è la nordica Caroline che svogle già un importante ruolo nel finding dello streetstyle...

proserpine 66 mesi fa

Che belle queste blogger In primis Chiara la nostra bella e brava Chiara Ferragni meravigliosa in questo tubino pieno di cristalli Bella anche la ragazza con la mini gold e quella splendida altissima con i leggings e la borsa rossa Stupende

chiaretta28 66 mesi fa

Come avevo già detto, Firenze4ever è un evento a dir poco magico (oops, gioco di parole!) per Firenze...riunisce i fashion blogger più influenti nel pianeta della moda, danno le occasioni perché loro tocchino con mano gli ultimi capi per poi mostrarli a noi lettori...che è vero siamo passivi, ma i bloggers sono talmente vari (dalla chic Louise Ebel o Alix ai più eccentrici BryanBoy e Andy) che ce n'è veramente per tutti i gusti... Vorrei soltanto eventi come questi, meravigliosi, toccassero più città italiane e anche quello meno importanti (com'è già stato fatto con Bologna per l'evento di L'Autre Chose)!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).