Le tue scarpe sono fari abbaglianti

07 luglio 2011 
<p>Le tue scarpe sono fari abbaglianti</p>

Ricostruire Place Vendôme dentro il Grand Palais, con tutte le sue vetrine e l'aggiunta di neon luminosi. Collocare Coco Chanel al posto di Napoleone in cima all'obelisco al centro della piazza. Fissare l'orario dello show per le dieci di sera. Tutto questo è possibile, se c'è di mezzo Karl Lagerfeld, "Il Woody Allen della couture" come lo ha definito Cathy Horyn sull'Internatinal Herald Tribune, per il suo modo di architettare sempre nuove e spettacolari scenografie che si nutrono di stereotipi come cartoline o souvenir di viaggio.

Ha scelto la notte Kaiser Karl per il suo show, e le celeb insieme a tutti i più eminenti personaggi della moda sono accorse, alle 22:00, per vedere la collezione Chanel haute couture Autunno-Inverno 2011, desiderosi di scoprire che cosa - dopo un iceberg, un fienile e un vulcano - avesse in serbo per loro l'ingegnoso couturier.

A sfilare su questo scenario, che al luccichio della reale Place Vendôme sostituise una cupezza da film noir, una collezione impregnata di malinconia. Nessun gioiello e pochi ornamenti, ad eccezione di qualche prezioso bottone o ricamo. Silhouette lineare, interrotta da balze intorno ai fianchi. Giacche tagliate all'altezza della vita e lunghe gonne alla caviglia.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA SFILATA

E poi il coup de théâtre: quando nel gran finale Karl esce in mezzo alle sue mannequin per raccogliere gli applausi del pubblico, gli stivali e le decolletè indossate dalle modelle s'illuminano come tanti piccoli fari... calzature utilissime per non perdersi nelle notti buie e tempestose.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Paola 66 mesi fa

Come gli effetti speciali di un film

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).