La moda al sole dei Caraibi

18 ottobre 2011 
<p>La moda al sole dei Caraibi</p>

Santo Domingo: acque cristalline, baie di sabbia bianca e finissima, resort da mille e una notte e da cinque e più stelle. E' tutto? Certo che no, e tanto meno nella settimana in corso.

Si è infatti aperta ieri, lunedì, la sesta edizione di DominicaModa, la fashion week della Repubblica Dominicana, il più importante appuntamento fashion dei Caraibi e tra i più  importanti dell Centro e Sud America.

Forse non tutti sanno che l'industria della moda è la seconda voce tra le esportazioni delle industrie manifatturiere della Repubblica Dominicana, che in questo paese viene prodotta la maggior parte dei jeans di tutto il globo e che qui è nato uno dei più importanti designar del fashion business americano, Oscar de la Renta. La prima fortunata collezione del maestro sfilò proprio nelle sale dell'Hotel Embajador, dove oggi si susseguirranno in passerella, nel corso di questa settimana attesissima da socialite, celebrities e vip locali, le collezioni di oltre 30 griffe tra brand di abbigliamento femminile, maschile, kids e sportswear.  Tra le sfilate più attese ci sono, curiosamente, quelle di quattro donne. Jenny Polanco in primis, veterana e icona della moda dominicana, cui  è toccato l'onore di aprire ufficialmente la kermesse.  Ma anche Oriett Domenech, presente anche sul mercato italiano, Solange Jimenez, giovane talento based in Londra e Nicole Jimenez, fresca di studi all'italianissimo Istituto Marangoni.

Una pattuglia di designer agguerriti e pronti a conquistare i mercati di tutto il mondo, e non solo quelli americani, che ben li conoscono e apprezzano da anni. Ciò di cui hanno ancora bisogno, forse, è solamente l'attenzione della stampa internazionale... e noi siamo qui proprio per questo. Ma anche dell'aiuto concreto del governo dominicano. Ad invocarlo è Socrates McKinney, appassionato, convincente e concretio direttore artistico della manifestazione.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? L'appuntamento è qui, tra una settimana. Online troverete il best of dei look da applauso visti sulle catwalk dominicane.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Caro Federico, ci sono da 6 anni. I miei preferiti sono Gutiérrez-Marcano.

Caro Pescennio nigro, c'eri? Che cosa ti è piaciuto?

Dubito fortemente che le collezioni dei nomi menzionati fossero le più attese nell'ambito di Dominicana Moda 2011. I nomi degli stilisti, le cui sfilate hanno registrato il tutto esaurito, sono altri. Bastava essere più partecipi per accorgersene.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).