Mary Katrantzou presta le sue stampe a Longchamp

di Barbara Gallino 

In arrivo, una nuova linea di borse firmate dalla stilista per la griffe francese

Barbara Gallino

Barbara Gallino

Leggi tutti

<<>0
1/

Da fenomeno di nicchia a talento commerciale: Mary Katrantzou cresce. La giovane stilista greca, affermatasi sulle passerelle londinesi per le sue coloratissime stampe digitali dal carattere surreale, ha infatti avviato una collaborazione con il marchio Longchamp per realizzare una nuova collezione di borse, che arriverà nei negozi la prossima primavera.

La Katrantzou - che negli ultimi mesi ha fatto incetta di premi, conseguendo prima il British Fashion Award come migliore stilista emergente e poi il Fashion Forward Award, grazie al quale potrà sfilare a Londra a costo zero per due stagioni consecutive - ha messo la sua arte e visione creativa al servizio della griffe francese, creando due shopper in edizione limitata e una fantasia realizzata in esclusiva per la sua popolarissima linea Le Pliage.

Per le sporte, la designer 29enne si è ispirata al tema When East meets West, raffigurandolo in un modello attraverso l'immagine delle scale sculturali di Thomas Heatherwick nello store di Longchamp a New York  La Maison Unique, che si tramutano in un acquario imbevuto di influenze orientali. Nell'altro, invece, mediante un tempio costellato di simboli del Levante come orchidee, lanterne e dragoni, che si trasfonde nell'architettura della Carnegie Hall.

Per le borse in canvas de Le Pliage, la stilista ha invece messo a punto una composizione più lineare, fatta di lanterne multicolori fluttuanti nel cielo come palloncini. "Una cosa che adoro di Le Pliage, aldilà della sua semplicità e praticità, è che fornisce la tela perfetta per una designer di stampe", ha dichiarato la Katrantzou nel comunicato stampa della maison d'Oltralpe, dicendosi molto entusiasta di questa collaborazione.

"Da quando ero piccola, ho sempre considerato Longchamp un marchio con una grande tradizione, ma anche un marchio accessibile, che si può portare senza esserne sopraffatti", ha spiegato la stilista. "Per me, questa era un'opportunità meravigliosa, la mia prima collaborazione su questa scala e l'occasione di fare una cosa che non avevo mai fatto prima: progettare una stampa intorno ad una borsa", ha concluso.

DA STYLE.IT

  • Bellezza

    Capelli corti, tagli e styling estate 2015

    Ultimo colpo di coda dell'estate, ma non certo in testa! Tagli corti e styling di tendenza continuano a dettar legge...

  • Bellezza

    Unghie estive, i colori degli smalti dell'estate 2015

    Dalle nuance vitaminiche all'effetto nude, passando per smalti sparking e shining! Un arcobalendo di nuance è pronto a ravvivare le vostre manicure, ma non dimenticate la cura dell'unghia!

  • Bellezza

    Capelli, tendenze estate 2015: la treccia

    Alternativa alla solita coda, la treccia non riesce a passare di moda. Laterale, a spiga, a coroncina o dall'effetto "messy", anche quest'estate largo agli intrecci. Come le star!

  • Moda

    Tendenze moda estate 2015: in spiaggia a righe

    Sono prerogativa di ogni stagione estiva. Spesse o sottili non importa. Bastano che invadano i vostri guardaroba. E le spiagge


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer