Tutte le borse di culto che hanno fatto storia

di Federico Rocca 

Gli oggetti del desiderio che hanno fatto la storia degli accessori: le chiamano it bag, ma possiamo anche chiamarle borse di culto. Eccole in sequenza, come in una galleria di capolavori d'arte VOTA LA TUA PREFERITA >

Federico Rocca

Federico Rocca

Fashion EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Di cuoio o in coccodrillo. A mano o a tracolla. Secchiello o tote. Di borse ce ne sono davvero per tutti i gusti, e nel corso dello scorso secolo ne sono state create così tante (e di così diverse) che certamente ogni donna ha trovato la sua "borsa del cuore".

Eppure... Eppure ci sono borse che nascono con un qualcosa in più. Qualcosa di magico e unico, di inspiegabile, che dal rango di semplici borse le eleva a quello di borse cult. Sono le it-bag, quelle che segnano il costume di un'epoca, che entrano nell'immaginario collettivo, che accendono il desiderio. E, il più delle volte, che costano tanti tanti soldi.

Modelli bon-ton ispirati alle grande icone del passato, come la Kelly e la Birkin di Hermès, la Lady Dior e la Jackie di Gucci, enormi come la Neverfull di Louis Vuitton o minuscoli come la Knot di Bottega Veneta o la Baguette di Fendi, con più di 60 anni di vita come la Bagonghi di Roberta di Camerino e la 2.55 di Chanel o recentissime come la Miss Sicily di Dolce & Gabbana. Tutte accomunate dalla magia che sono capaci di sprigionare.

Nelle stagioni più fortunate, una nuova it bag si aggiunge al nucleo forte di quelle storiche. Come accade? Qualcuno pensa che dietro a una borsa di culto di successo vi siano studi di marketing approfonditissimi. Altri sono dell'idea che tutto vada affidato al caso e a una congiuntura imperscrutabile di elementi.

Alla fine la verità è che sono le donne a decidere. Sono loro che si innamorano - o meno - di una borsa. Proprio come accade con gli uomini.

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Cerca in Sfilate

Stagione Designer