La vita di Manolo è una favola

di Barbara Gallino 

Blahnik illustra la sua biografia, ispirata a un racconto dei fratelli Grimm

Barbara Gallino

Barbara Gallino

Leggi tutti

C'era una volta un ragazzo dotato di grande talento. Cresciuto nella cornice agreste delle isole Canarie, dove era nato, non sapeva che un giorno sarebbe diventato uno dei più famosi designer di scarpe del mondo. Si chiamava Manolo Blahnik ed ora un libro, a metà fra la fiaba e la biografia, lo racconta.
Manolo Blahnik and the Tale of the Elves and the Shoemaker, scritto dalla giornalista di moda Camilla Morton ed edito da Harpers Collins, ispira il suo titolo a una novella dei fratelli Grimm ed è illustrato da Blahnik in persona.
Nonostante abbia realizzato un'infinità di schizzi nella sua quarantennale carriera, lo stilista inizialmente era piuttosto scettico riguardo al progetto della Morton, già autrice di Christian Lacroix and the Tale of Sleeping Beauty.
"Mi dissi, mio Dio, cosa sto facendo? Non sono un illustratore", ha spiegato il designer a Vogue Uk. Ma si sbagliava di grosso.
I suoi disegni incantano come conviene ad una favola. Basta pensare all'immagine degli elfi che confezionano uno scintillante paio di sabot con fibbia gioiello o alle più autobiografiche raffigurazioni del designer bambino, mentre gioca fra le palme della piantagione di famiglia o della madre di Manolo vestita con un abito a pallini e intenta a riparare le sue scarpe.
"A volte pensi che le sue calzature siano magiche, ma io penso che l'uomo che le crea sia magico", la Morton ha dichiarato a Vogue Uk. Guardando le illustrazioni di Blahnik, non si può che darle ragione.

Manolo Blahnik and the Tale of the Elves and the Shoemaker esce nelle librerie del Regno Unito il 21 novembre (ma si può comperare online!)

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter moda di Style.it
 

Cerca in Sfilate

Stagione Designer