Sarah Burton vince l'oscar della moda britannica

di Barbara Gallino 

La stilista di McQueen premiata miglior designer dell'anno ai British Fashion Awards

Barbara Gallino

Barbara Gallino

Leggi tutti

<<>0
1/

C'erano  tutte le stelle del firmamento della moda inglese, alla cerimonia ieri sera dei British Fashion Awards all'Hotel Savoy di Londra.
La trionfatrice della kermesse, è stata Sarah Burton, proclamata miglior stilista del 2011. "Questa è la ciliegia sulla torta di un anno incredibile", ha commentato la direttrice creativa di Alexander McQueen che - reduce da una stagione di grandi successi, culminati nella creazione dell'abito da sposa di Kate Middleton per le nozze reali - ha ricevuto il Designer Award of the Year dalle mani della First Lady, Samantha Cameron.
La più emozionata sul podio era sicuramente Victoria Beckham, che avvolta in un raffinato abito da sirena plissettato, è stata chiamata sul palcoscenico da Marc Jacobs per ritirare il premio come migliore Design Brand, prevalendo su maxi griffe come Burberry, Stella McCartney e Tom Ford. L'ex Posh Spice, in lacrime, ha ringraziato i genitori, presenti alla cerimonia, i figli e il marito David. "Senza di lui, non avrei il coraggio di fare quello che faccio", ha dichiarato.
La figlia designer di Paul McCartney, però, non è certo rimasta a bocca asciutta. Stella, infatti, si è aggiudicata il premio più glamour di tutti, ovvero il Red Carpet Award. Il riconoscimento non poteva che esserle consegnato da una protagonista dei tappeti rossi di Hollywood: Kate Hudson. L'attrice americana è stata la presentatrice più spiritosa. Annunciando il premio all'amica designer, ha ricordato come la sua prima volta sul Red Carpet avesse proprio indossato una creazione della McCartney, che le guadagnò il titolo di peggio vestita su tutte le riviste del globo. All'epoca, la stilista scaricò la colpa del fiasco sulla brutta pettinatura della Hudson e l'isolato episodio si risolse in una grossa risata.
Il titolo di modella del 2011, invece, è stato riconosciuto all'affascinante Stella Tennant, altera più che mai nel suo smoking nero che esaltava la sua bellezza androgina. La 40enne testimonial di Burberry ha sconfitto così le contendenti Georgia May Jagger e Kristen McMenamy.
Unici assenti alla cerimonia, Kim Jones - che,  trattenuto da impegni di lavoro, non ha potuto ritirare il premio come miglior designer di abbigliamento maschile - e Sir Paul Smith, al quale è stato attribuito un meritatissimo premio alla carriera. " E' un romanticone", ha dichiarato il numero uno del British Fashion Council Harold Tillman, spiegando come Sir Paul non avesse potuto partecipare alla serata perché impegnato a festeggiare il compleanno della moglie Pauline, sua compagna da oltre 40 anni.
Fra i vincitori della manifestazione, figuravano anche: Alexa Chung per il suo British Style; Charlotte Olympia, meglio nota come Dellal, come migliore stilista di accessori; Christopher Kane, che si è aggiudicato il New Establishment Award; e Sam Gainsbury, che ha ricevuto l'Isabella Blow Award for Fashion Creator da Kate Moss.
Da menzionare infine i premi come migliori designer emergenti che sono andati rispettivamente a: Mary Katrantzou per il ready to wear; a Tabitha Simmons per gli accessori e a Christopher Raeburn per il menswear.
La più elegante della serata, però, non è mai salita sul palco: Livia Giuggioli, moglie dell'attore Colin Firth, è rimasta seduta fra il pubblico insieme al suo marito premio Oscar, ma non poteva passare inosservata nel suo splendido abito di satin verde, firmato Henrietta Ludgate.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Cerca in Sfilate

Stagione Designer