Firenze 4ever fashion&music edition

di Carolina Rimondi 

Reportage dalla quarta edizione dell'evento, dedicato al mondo dei fashion blogger, firmato Luisa Via Roma

Carolina Rimondi

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Luisa Via Roma non si è smentita nemmeno questa volta, portando in scena la quarta edizione di Firenze 4ever e mantenendo la promessa di innovazione e ricerca. Con un occhio attento al presente e la voglia di evoluzione, il luxury store ha unito moda e musica, invitando fashion e music bloggers.

Due giornate di Style Lab, così si chiama la sessione di scelta e shooting dei più begli abiti della stagione Primavera-Estate 2012, a cura di fashion blogger di tutto il mondo. Oltre ai più famosi The Blonde Salad, Bryan Boy, Style Scrapbook, Fashion Squad, Fashion Toast, c'erano diverse new entry tra cui il blog tedesco Les Mads, Divrina Dhingra per Vogue India e il londinese Clash Magazine.
Li abbiamo immortalati nel backstage - durante la scelta e preparazione dei servizi fotografici - e abbiamo chiesto loro di darci alcuni consigli per la vita di tutti i giorni. Consigli di moda certo, con uno sguardo allo shopping, ai viaggi e alla tecnologia.

Mentre i fashion blogger sceglievano i loro capi (il tema "grand soiree" è stato il più ricorrente), al piano di sopra i music blogger componevano playlist in linea con gli shooting.
Moda e musica hanno quindi interagito perché - come spiega il proprietario di Luisa Via Roma Andrea Panconesi - tra le varie forme artistiche c'è un continuo dialogo (chissà che alla prossima edizione di Firenze 4ever non intervengano anche film maker o disegnatori?).

A proposito di film, durante l'evento il shoe designer Diego Dolcini ha presentato in anteprima "Addiction", lo short movie che vede protagonista Chiara Ferragni nella parte della shoe-addicted (un ruolo che si ispira alla realtà dei fatti!). Chiara, nel film e nella vita, colleziona centinaia di scarpe e la collaborazione insieme a Dolcini è nata con grande naturalezza.
Oltre a Dolcini, altro ospite di Firenze 4ever è stato Francesco Scognamiglio, il quale ci ha raccontato la sua passione per Twitter: lo stilista ha tantissimi follower e a sua volta segue diversi personaggi famosi (che grazie al social network ha avuto il piacere di conoscere): tra questi, Jovanotti, Diane Kruger ed Elisa Sednaoui.

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere anche con Chiara, Carolina e Andy sul progetto Werelse, che è nato da poco e che proprio questo mese vedrà il debutto di nuovi capi. Le tre blogger e amiche spiegano che un concetto fondamentale del loro fashion brand è non seguire le tendenze: vogliono creare capi che le rappresentino e che siano versatili.
Entro il mese debutteranno i little black dress, che in occasione di Firenze 4ever sono stati realizzati in versione rosa (il tema dell'evento quest'anno è "Pink").

Firenze 4ever si è concluso con un party a tema all'interno della boutique, il cui dress code era ovviamente il rosa. Diversi gli ospiti famosi e tantissimi i blogger più o meno conosciuti.

Luisa Via Roma ha organizzato come sempre un evento interessante e nuovo, ma questa volta ho avuto l'impressione che qualcosa stia cambiando. Essere un fashion blogger di outfit è diventato una vera e propria moda e, come tale, credo si sia raggiunta la punta massima di diffusione. Resisteranno i contenuti più forti, coloro che hanno un pubblico ampio e davvero affezionato. La definizione stessa di fashion blogger merita una riflessione, per capire a che punto siamo arrivati e in quale direzione possiamo andare. Ma questa è un'altra storia...

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